Salorno, i ragazzi in estate vanno a “scuola di lavoro”

Singolare particolarità nel programma di intrattenimento per i giovani studenti Fra le iniziative c’è la partecipazione alla vita di paese affiancando chi lavora



SALORNO. La comunità di Salorno punta sui giovani. Lo fa anche in termini di tempo libero trascorso positivamente, costruttivamente, e per questo merita attenzione quanto viene organizzato dal Gruppo giovani di Salorno, operativo dalla “base” di via Asilo 10 e che sta per ripartire con una delle iniziative maggiormente apprezzate a livello locale. Ripartirà infatti dall’inizio della prossima settimana, precisamente da lunedì 24 giugno, l’iniziativa denominata “Estate attiva Junior”, il progetto che il Gruppo giovani di Salorno rivolge ai bambini della scuola elementare per far trascorrere loro un periodo vacanziero nel segno dello svago costruttivo.

Il programma di quest’anno prevede, oltre alle attività di laboratorio, di ascolto e di educazione alla lettura, tanti momenti di svago, giochi, attività di gruppo e le escursioni nella natura. Inoltre l’iniziativa estiva quest’anno prevede anche la partecipazione al progetto “Manumentor”, iniziativa della Comunità comprensoriale Oltradige - Bassa Atesina nel’ambito del progetto europeo Volwe, nato per sensibilizzare i bambini e i giovani al volontariato.

L’appuntamento estivo per i bambini, giunto ormai al settimo anno, cerca di rispondere alle esigenze delle famiglie di Salorno e dintorni, genitori che, impegnati nel lavoro, cercano persone competenti a cui poter affidare i propri bambini. Gli animatori, giovani ragazzi di Salorno che collaborano con il Gruppo giovani già da diversi anni, aiuteranno i bambini a svolgere i compiti estivi e li accompagneranno durante tutte le quattro settimane dell’iniziativa. L’ultimo giorno, venerdì 19 luglio, l’evento si concluderà in allegria con una festa.

Ma l’attività del Centro giovani non si fermerà: infatti dal 22 luglio al 9 agosto ci sarà il periodo dedicato ai ragazzi delle scuole medie e della prima superiore, “Estate Attiva - Jugendosommer Aktiv”, iniziativa giunta alla sedicesima edizione. Ai partecipanti sarà data la possibilità di avvicinarsi alla vita del paese affiancando le persone che lavorano a Salorno e così i ragazzi potranno guardare la realtà e il mondo circostante con curiosità attiva. La settimana dal 22 al 26 luglio prevede un soggiorno tra le montagne di San Lorenzo in Banale e nelle due settimane successive la Casa di riposo, artigiani e commercianti apriranno le porte ai giovani. Non mancheranno uscite particolari, come la visita alla comunità di San Patrignano a San Vito di Pergine e al nuovissimo museo di scienze naturali Muse di Trento, realizzato dall’architetto Renzo Piano; e poi gita a Gardaland e infine gran festa di chiusura.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità