Salorno, Tir perde 30 mila litri di gasolio

L’incidente si è verificato in zona industriale. Lievemente ferito l’autista, grande lavoro dei vigili per ripulire la carreggiata


di Susanna Petrone


BOLZANO. Grave incidente stradale nel primo pomeriggio di ieri a Salorno, all’imbocco della zona industriale. Per cause ancora da chiarire un camion si è ribaltato perdendo oltre trentamila litri di gasolio sull’asfalto. L’incidente è avvenuto sulla statale del Brennero, alle porte di Salorno. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco volontari di Salorno ed Egna, che per almeno un paio d’ore hanno lavorato per ripulire l’intera zona. Il conducente del camion è rimasto ferito in modo lieve. I pompieri l’hanno liberato e poi consegnato ai soccorritori della Croce bianca. Era comprensibilmente sotto shock. La statale è rimasta chiusa in entrambe le direzioni per diverse ore e il traffico è stato deviato per l’abitato di Salorno. È stato richiesto anche l’intervento degli esperti provinciali, che hanno effettuato una serie di esami del terreno. I rilievi di legge sono stati effettuati dai carabinieri di Salorno.

I vigili del fuoco hanno dovuto dapprima usare una schiuma speciale per evitare che il gasolio prendesse fuoco. In questo modo sono state scongiurate possibili esplosioni. Sarebbe bastata una scintilla per far saltare in aria il mezzo pesante e mettere a rischio i soccorritori. Subito dopo aver ricoperto la nafta con la schiuma i vigili del fuoco hanno cosparso l’intera area con una sabbia speciale, adatta proprio a queste situazioni. Ne esistono di vari tipi: c’è la sabbia per assorbire la benzina ma c’è anche quella per il diesel. Il tutto, poi, è stato smaltito come rifiuto speciale. Gli uomini dell’Arma stanno cercando di capire per quale ragione il camionista abbia perso e il controllo del mezzo. Verrà sentito di nuovo nei prossimi giorni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità