fortezza

Salva la piattaforma girevole dei treni nella stazione di Fortezza

Il Curatorium per i beni tecnici culturali di Bolzano salva la piattaforma girevole per locomotive a vapore nella stazione di Fortezza. Fondamentale il contributo di Rete Ferroviaria Italiana che ha finanziato lavori per 160 mila euro. L’inaugurazione è prevista per la Primavera del 2016



Dopo un lavoro di diversi mesi ieri si è finalmente concluso lo spostamento della storica piattaforma girevole per locomotive a vapore nella stazione di Fortezza. La piattaforma, originariamente posizionata sul lato nord della stazione di Fortezza,è stata spostata sul lato sud per fare spazio all’alta velocità della BBT tra Innsbruck e Fortezza, attualmente in costruzione.

Salva la piattaforma girevole per i treni a vapore del 1875 nella stazione di Fortezza

Si èconcluso lo spostamento della storica piattaforma girevole per locomotive a vapore nella stazione di Fortezza. Serviva per consentire il cambio di direzione delle locomotive nella tratta Fortezza-Lienz a seguito della realizzazione della ferrovia della Val Pusteria. La piattaforma girevole veniva posizionata in caso di spazi ridotti per consentire le manovre e era azionata manualmente tramite una manovella che muoveva un ingranaggio poggiato su una rotaia circolare. Il ponte girevole perfettamente funzionante con un diametro di 18,18 metri è costituito da tralicci metallici di acciaio e pesa circa 30 tonnellate.


La piattaforma girevole, realizzata nel 1875, serviva per consentire il cambio di direzione delle locomotive nella tratta Fortezza-Lienz a seguito della realizzazione della ferrovia della Val Pusteria.
La piattaforma girevole viene in genere posizionata in caso di spazi ridotti per consentire le manovre. La locomotiva a vapore monodirezionale viene ruotata sul suo asse per variare il verso il marcia o per essere trasferita su un binario adiacente. La piattaforma viene azionata manualmente tramite una manovella che muove un ingranaggio poggiato su una rotaia circolare.


Si lavorerà ancora per completare il progetto di illuminazione e per il reinverdimento del sito. È stata prevista una connessione diretta con i binari in stazione di Fortezza per consentire viaggi con treni d’epoca. Il Curatorium per i beni tecnici culturali ha inoltre in programma la riapertura della vecchia stazione militare dismessa sita nel complesso del Forte di Fortezza, che già oggi quotidianamente viene attraversata dalla linea ferroviaria della Pusteria. Il Forte diverrebbe facilmente raggiungibile portando così a notevoli vantaggi dal punto di vista dell’attrattività turistica.


Lo spostamento della piattaforma girevole si inserisce nel panorama della mostra “Paesaggio Ferrovia” attualmente in corso preso il Forte di Fortezza e che durerà fino a ottobre 2016.
La costruzione di questo nuovo “sito della tecnica” lungo la ciclabile dell’Isarco è stata resa possibile per iniziativa del Curatorium e grazie alla collaborazione delle Ferrovie che ha finanziato interamente i costi di costruzione pari a 160.000,00 Euro. I costi per l’Infopoint e l’illuminazione sono stati invece sostenuti dal Comune di Fortezza. L’inaugurazione di questo nuovo “spazio della tecnica” è previsto per la Primavera del 2016.













Altre notizie

Attualità