verso il voto

Salvini a Bolzano sferza Kompatscher: "Blocchi austriaci, un abuso. La Lega difende gli italiani"

Il leader della Lega: "Ma domenica un voto per premiare il buongoverno, con la Svp abbiamo lavorato bene". E annuncia il 4 novembre una manifestazione del Carroccio “per difendere l’Occidente, in nome di Oriana Fallaci” (foto DLife)



BOLZANO. All'Hotel Laurin il ministro e leader della Lega Matteo Salvini  è intervenuto oggi (19 ottobre) a Bolzano per la campagna elettorale della Lega in vista del voto di domenica 22 ottobre. Domani la chiusura in piazza Matteotti (ore 18).

"L'Austria sta commettendo da anni un abuso, una forma di violenza economica, ambientale ai danni della salute e del lavoro degli altoatesini. Io non sopporto le ingiustizie, quindi, chi chiede 'mettetevi ad un tavolo' - sono 20 anni che ci sono tavoli, incontri, lettere, confronti, triloghi. Ho incontrato il ministro austriaco che non ha nessuna intenzione di ritornare nella legalità, quindi ci sono dei giudici a Strasburgo, decidano i giudici", ha detto Salvini in risposta al governatore Arno Kompatscher che ieri aveva detto che per risolvere il nodo del Brennero sul tema dei divieti ai tir imposti dall'Austria occorre sedersi ad un tavolo. "In meno di un anno abbiamo impostato un lavoro condiviso da diversi paesi europei, un alleanza di persone di buonsenso", ha aggiunto Salvini. "La Lega è diversa dalla Svp, ha altri interessi, noi abbiamo una storia e cultura diversa, la Lega vuole innanzittutto rappresentare i diritti degli italiani e anche di altre minoranze come i ladini", ha concluso Salvini.

Parlando del voto di domenica, Salvini ha comunque detto che “sarà un voto importante per confermare il buongoverno di Lega e Svp. Siamo diversi ma abbiamo lavorato bene”.

Ha poi annunciato che il 4 novembre la Lega promuoverà a Milano una manifestazione "In nome di Oriana Fallaci per difendere l'Occidente". "Noi speriamo che questo conflitto finisca il prima possibile, che ci siano meno vittime di civili possibile su entrambi i fronti, ma quando vediamo in mezza Italia, in mezza Europa, manifestazioni islamiche, inneggianti ad Hamas, scontri con la polizia, musei chiusi, chiese e sinagoghe oggetto di attacchi, non possiamo stare fermi", ha aggiunto il ministro.

 

 













Altre notizie

il caso

Flashmob bipartisan contro Anderlan: “linea rossa” davanti al Consiglio provinciale di Bolzano

Protesta di Svp, Verdi, Team K, Pd e Civica: “Lanciare un segnale di dissenso, al di là delle differenze politiche”. Aderisce l’Anpi. Ma non tutti sono d’accordo: si smarca Bianchi, critiche da Klotz

DOPO GLI ATTACCHI. Wirth Anderlan non conferma l’incontro con Sellner: "Non dico quello che faccio nel mio tempo libero"

L'ANNUNCIO. Il leader dell'estrema destra austriaca: "A Bolzano per incontrare Wirth Anderlan"

Attualità