San Paolo, una Tavolata per 300

Grande successo per la serata organizzata dallo chef stellato Hintner in via Riva di Sotto


di Alan Conti


APPIANO. Una tavolata nei suggestivi vicoli di San Paolo ad Appiano, una cena di altissimo livello in uno scenario assieme tradizionale ed innovativo. È stato l'ennesimo successo, l'altra sera, l'evento clou delle Settimane Enoculturali organizzato dallo chef stellato Herber Hintner e dal suo staff. Dal ristorante Zur Rose di San Michele ad Appiano, dunque, Hintner ha portato il suo talento al servizio di una cena decisamente fuori dal comune che ha visto anche la partecipazione dell'ex alpinista Reinhold Messner. I partecipanti in via Riva di Sotto sono stati, in totale, 334: un successo anche sotto il profilo dei numeri per un pubblico che ha gustato un menù con gusti tradizionali alternati a ricette internazionali in una fusione apprezattissima. Presentati anche i vini del territorio con un accompagnamento musicale. Dopo dieci anni, insomma, Hintner è riuscito ancora una volta a sorprendere e conquistare gli ospiti di una tavolta lunga più di 130 metri. «L’atmosfera unica nei vicoli di San Paolo è l'ingrediente fondamentale per la riuscita di questa serata. E noi cerchiamo ogni anno di sorprendere i nostri ospiti con qualche novità».

Andiamo, allora, a curiosare nelle portate che lo chef stellato ha riservato per questa edizione. All’inizio per i commensali è uscito un baccalà con ceci ed insalata di erbe di montagna accompagnato da un Pinot bianco “Riserva Passion”2013 della Cantina di San Paolo. Per primo spazio ai canederli di ricotta su crema di zucchine e menta con un Sauvignon “Palladium” 2015 della Cantina Martini&Sohn e ai ravioli ripieni con petto di vitello e tartufo nero estivo con una Schiava del 2015 della Tenuta Donà. Il secondo è stato un controfiletto di manzo mediterraneo con pralina di coda di bue servito con un bicchiere di Cor Römigberg 2011 della Tenuta Alois Lageder. Per quanto riguarda il dessert ecco le foglie di Krapfen caramellate con albicocche e frutti di bosco con uno spumante Metodo Classico “7” dell’Associazione Produttori Spumanti Alto Adige.

Naturalmente la Tavolata, che ha anche un importante fine benfico, è stata un’occasione per valorizzare i prodotti locali, specialmente nel campo enologico. Non a caso la manifestazione trova spazio nella rassegna delle Settimane Enoculturali rappresentandone il clou. La manifestazione, intanto, prosegue e oggi alle 10 presso la Cantina San Paolo si terrà l’appuntamento “Vicoli, masi vitivinicoli e cantine” mentre alle 16 ci si sposterà all’enoteca Vis a Vis, sempre a San Paolo, per un approfondimento dedicato ai profumi e ai sapori dell’Alto Adige. Stasera alle 20.45, infine, lo spettacolo teatrale Divino Divano: una commedia con il fil rouge del vino tra risate e riflessioni. Tutte le informazioni si trovano all’ufficio turistico di Appiano.

GUARDA LA FOTOGALLERY

DELLA TAVOLATA

WWW.ALTOADIGE.IT

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.

Attualità