Sanità, arriva la nuova tessera con microchip

Nelle prossime settimane molti altoatesini riceveranno a casa la nuova tessera sanitaria che, a
partire dal marzo 2011, sarà valida anche come Carta provinciale dei servizi



BOLZANO. Nelle prossime settimane molti altoatesini riceveranno a casa la nuova tessera sanitaria che, a partire dal mese di marzo, sarà valida anche come Carta provinciale dei servizi.

La tessera sanitaria rappresenta una chiave elettronica e digitale per entrare in contatto diretto con la pubblica amministrazione. Grazie alla presenza di un microchip, sarà possibile accedere in maniera sicura e protetta, e direttamente dal proprio computer, ad una serie di servizi pubblici: da marzo sarà aperto uno sportello online con un'area riservata per gestire la comunicazione con gli uffici provinciali.

''Con la Carta dei servizi - afferma l'assessore altoatesino Roberto Bizzo - faremo un importante passo in avanti per semplificare il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione. Il vantaggio principale di questo innovativo strumento, infatti, sarà quello di abbattere la burocrazia, consentendo sia ai cittadini, che agli uffici provinciali, di risparmiare tempo e denaro''.

Per avere tutte le informazioni la Provincia autonoma ha realizzato un sito web (www.provincia.bz.it/cartaservizi), mettendo a disposizione anche un call center gratuito (800 816 836).













Altre notizie

Attualità