trasporti

Sasa taglia il bus 16 ma potenzia il 3 e il 5 Raddoppio per il 14

Sulla linea Casanova-Centro restano solo le corse mattutine Capolinea dell’1 in piazza Dogana. E cambia anche l’8


di Davide Pasquali


BOLZANO. Diverse novità in arrivo sulle linee urbane degli autobus. Come anticipato di recente dal nostro giornale, Sasa ha deciso di eliminare parzialmente la linea 16 da Casanova a via Perathoner, mantenendo solo le corse mattutine in orario di punta. Vengono però potenziati il 3, il 5 e il 10B. Modifiche significative anche all’8 e al 14.

Con l’entrata in servizio dell’orario estivo, verrà parzialmente eliminata la linea 16 mantenendo solo alcune corse al mattino nelle ore di punta. Si tratta della linea che percorre il tragitto: Casanova, via Malles, Firmian, casa di Riposo Don Bosco, via Sorrento, piazza Adriano, stazione, via Perathoner. Ci sarà però il potenziamento della linea 3, portando la frequenza da 15 a 12 minuti. Idem per quanto riguarda la linea 5: frequenza aumentata, da 15 a 12 minuti. Sarà inoltre potenziata anche la linea 10B, portando la frequenza da 15 a 12 minuti. La linea 10A, si ricorda, era già a 12 minuti di frequenza dalla scorsa stagione estiva.

Verrà inoltre modificato il percorso della linea 1 che terminerà in piazza Dogana (capolinea) invece di proseguire fino a Cardano. La frequenza sarà ogni 15 minuti.

Ulteriore modifica riguarderà la linea 8, che proseguirà fino a Cardano in sostituzione del collegamento con piazza Dogana. Anche in questo caso, frequenza ogni 15-20 minuti.

Verrà inoltre raddoppiato il collegamento Rencio/Cardano con la linea 8 festiva. La frequenza è stata stabilita in mezz’ora.

Infine, sempre con l’orario estivo verrà raddoppiata la linea 14 che sostituirà la linea 1 festiva. La frequenza sarà di un bus ogni mezz’ora, invariata per la funivia di San Genesio e raddoppiata per il rione Cep.

A seguire, con l’entrata in vigore del prossimo orario autunnale, verranno mantenute le modifiche alla linea 16: si mantengono solo alcune corse mattutine nelle ore di punta. La linea 3 verrà potenziata portando la frequenza da 10 a 8/9 minuti. Potenziata sarà anche la linea 5, sempre portando la frequenza da 10 a 8/9 minuti. Si metterà inoltre in campo un potenziamento al sabato pomeriggio sia sulla linea 3 che sulla linea 5: la frequenza verrà migliorata, passando da 20 a 15 minuti fra una corsa e l’altra.

Verrà inoltre potenziata la linea 8 portando la frequenza da 15 a 12 minuti al mattino e a 15 minuti al pomeriggio.

Sempre con l’entrata in vigore dell’orario autunnale, ci sarà inoltre una modifica/aggiunta di corse sulla linea Bolzano-Merano, in particolare corse serali per Lana.

Infine, verrà attuato il raddoppio della linea 14. Sostituirà la linea 1 festiva. La frequenza sarà di 30 minuti, invariata per la funivia di San Genesio e raddoppiata per il rione Cep.

Nella giornata di ieri il presidente di Sasa, Stefano Pagani, oltre alla presentazione delle novità sulle linee ha anche chiarito che ormai il 100% dei bus cittadini è dotato di pedana disabili, come pure tutti i mezzi sono ribassati. Il 68,75% degli autobus sono dotati di aria condizionata, il 98,65% di display interni, il 98,96% di impianto acustico di linea, il 60,42% dei mezzi è infine dotato di telecamere di sorveglianza. L’età media dei bus è di 8,5 anni. Per Sasa lavorano 318 persone, il 91,7% sono maschi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

La denuncia

Poste di via Resia, piove dal tetto: consegne a rischio

La Failp Cisal: «Il nuovo sistema non funziona. Criticità su depositi corrispondenza, recapito e sportelleria». Longo: «A Bressanone, Bolzano e Silandro un disastro, ma l’azienda non si ferma: da giugno partono Merano, Ora e Brunico»


Davide Pasquali

Attualità