Sasa, venti nuovi bus videosorvegliati

Nuove corsie preferenziali e 30 nuovi autisti. Linea per Aslago: arriva il semaforo intelligente. Pagani: pronti a partire col 15


di Davide Pasquali


BOLZANO. Una nuova linea, la 16 da Casanova, appena decollata con buon successo; una nuova corsia preferenziale per i bus, in fase di realizzazione in piazza Verdi; un semaforo intelligente per creare un senso unico al passaggio degli autobus e permettere il transito degli ingombranti mezzi pesanti nel budello di via Aslago garantendo così il tanto auspicato completamento della linea; infine, venti nuovi autobus in arrivo, tutti dotati di videosorveglianza per garantire maggiore sicurezza ai viaggiatori e agli autisti. Sono le novità di Sasa. Il presidente della società, Stefano Pagani, all’inizio dell’anno scolastico fa il punto sullo status quo e sul futuro prossimo.

La nuova linea 16. L’inizio dell’anno scolastico, per il trasporto pubblico, è la vera prova del fuoco. Restano anche quest’anno i momenti caldi del mattino (dalle 7 e 30 alle 8) e del mezzogiorno (dalle 12 e 30 alle 13 e 30), ma la situazione, a detta del presidente di Sasa Pagani, ora come ora è sotto controllo. «Siamo partiti col piede giusto - precisa - il nostro servizio ha risposto bene e siamo riusciti a garantire tutti i collegamenti. In questo senso, molto importante è stata la verifica sulla nuova linea 16 da Casanova, che aveva generato alcune perplessità in qualcuno. Ora che siamo partiti, possiamo dirlo con certezza: la linea funziona. In particolare, a servirsi del collegamento sono i ragazzini delle scuole Pestalozzi, ossia proprio i destinatari principali della nuova linea. L’avevamo pensata per loro, e loro la apprezzano».

Corsie preferenziali. Già da assessore ai lavori pubblici, nella scorsa consigliatura, Stefano Pagani aveva collaborato alla realizzazione di nuove corsie dedicate ai bus, come per esempio quella sul ponte Roma. «Il Comune - racconta il presidente - per fortuna sta proseguendo in questa direzione, grazie al supporto dell’assessore alla mobilità Peintner. Proprio in questi giorni, per esempio, si sta realizzando una nuova corsia preferenziale in piazza Verdi. Fino ad oggi, scendendo da ponte Druso, la corsia esisteva in via Marconi e in via Garibaldi, ma fra un tratto e l’altro, in piazza Verdi, gli autobus finivano in mezzo al traffico». Sasa ora ringrazia e attende con fiducia la realizzazione della corsia preferenziale dalla rotonda di via Claudia Augusta fino a ponte Roma.

Aslago, finalmente. Per risolvere l’annosa questione del bus di Aslago - rione dove i mezzi pesanti non riescono ad arrivare in cima alla salita perché una curva troppo stretta non permette loro il passaggio - scartata per questione di costi l’ipotesi strutturale di allargare la strada, in questi giorni il Comune ha fatto pervenire a Sasa una proposta innovativa, ora al vaglio dei tecnici. L’idea però già incontra il favore e il sostegno di Pagani: «Un semaforo intelligente: al passaggio del bus, in salita, per chi scende scatterà il rosso. La via, così, diverrà momentaneamente a senso unico e permetterà al bus di compiere la curva, allargandosi sulla corsia di marcia opposta». Se i tecnici daranno il via libera, si studierà nei dettagli il posizionamento ottimale del semaforo e lo si installerà. «Il nuovo sistema potrebbe entrare in funzione già nell’estate prossima».

Mezzi nuovi. Entro l’inizio dell’anno prossimo, Sasa sarà dotata di venti nuovi mezzi, grazie al finanziamento erogato dalla Provincia. Saranno ovviamente automezzi di ultima generazione, poco impattanti dal punto di vista ambientale, ma avranno a loro favore anche un altro punto di forza: «Dopo gli altri mezzi da noi già dotati di videocamere e con l’introduzione di questi venti nuovi autobus - anticipa il presidente Pagani - oltre a ringiovanire di molto il parco mezzi, Sasa potrà vantarsi di avere tutti gli autobus in servizio, su tutte le linee, dotati di videosorveglianza». Pagani conclude: «Li abbiamo richiesti videosorvegliati perché siamo consci della continua richiesta di sicurezza, sia da parte degli utenti che dei nostri dipendenti».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Ciclismo

Giro d’Italia: tutto pronto in Alto Adige, definiti oggi gli ultimi dettagli

Il prefetto Vito Cusumano ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica nella quale si è parlato dei preparativi per il passaggio della 107esima edizione della corsa ciclistica nazionale più prestigiosa nel territorio provinciale, prevista per martedì 21 e mercoledì 22 maggio

il fenomeno

Alto Adige, nuovo record di denatalità

I dati Istat. In un anno i nati sono stati 4.912, con una flessione di 261. Popolazione in lieve crescita (+0,3%), quasi il 20% vive a Bolzano. Velturno è il Comune più giovane (39,3 anni), Predoi il più anziano (48,1 anni). Stranieri in aumento: sono 1.054 in più

Attualità