Schianto in moto, muore 49enne

Finisce contro un’auto lungo la statale del Brennero, inutili i soccorsi per la donna germanica



FORTEZZA. Ancora un incidente mortale sulle strade. Ieri, a mezzogiorno, lungo la statale del Brennero ha perso la vita una donna tedesca di 49 anni. Era in sella alla propria motocicletta, viaggiava in compagnia di altri centauri fra Bressanone e Vipiteno e all’altezza di Mezzaselva, nel Comune di Fortezza, è morta nell’impatto frontale con un’auto.

Per la donna non c’è stato nulla da fare. I primi soccorsi, le manovre di rianimazione tentate all’arrivo dei medici, niente è servito. I due a bordo dell’auto coinvolta nel tragico schianto, anche loro tedeschi, sono rimasti illesi, ma sono stati comunque trasportati all’ospedale di Bressanone in stato di choc.

A Mezzaselva, i soccorsi sono stati portati dalla Croce bianca di Bressanone, dai vigili del fuoco locali e dai carabinieri di Vipiteno. Si è alzato in volo anche l’elicottero Pelikan 2. E mentre si cercava disperatamente di salvare la motociclista tedesca e si dava sostegno agli automobilisti sopravvissuti all’incidente, la statale del Brennero è stata chiusa al traffico. È stato indispensabile liberare la carreggiata dai veicoli incidentati ed eseguire i rilievi che possano portare a una ricostruzione esatta di quanto accaduto. Nel frattempo, lo stop alla circolazione ha creato code di veicoli in entrambe le direzioni, code che soltanto dopo le 15 hanno iniziato a smaltirsi lentamente.

L’incidente di ieri ha allungato una già terribile serie di lutti sulle strade altoatesine. Solo pochi giorni fa, il 23 giugno, un turista tedesco di 41 anni è morto dopo esser scivolato con la sua moto sempre sulla statale 12 tra il Brennero e Colle Isarco. Lo stesso giorno, a Meltina un’altra vittima, un altro motociclista, anch’egli arrivato dalla Germania. Il 2 giugno lo schianto lungo la strada del Renon è costato la vita a un ospite tedesco di 52 anni, in vacanza con altri appassionati della moto. E ancora un altro incidente che non ha lasciato margine ai soccorsi è avvenuto il 29 maggio, stavolta lungo la strada statale che conduce al passo della Mendola: un motociclista austriaco di 46 anni ha tamponato due ciclisti altoatesini che stavano salendo ed è finito fuori carreggiata, in una scarpata. Un impatto fra moto, il 24 maggio, ha ucciso un centauro svizzero di 50 anni in viaggio sulla strada del Giovo, sul versante della Passiria e, due settimane prima, fra Terlano e Meltina, è morto Klaus Hilber, di Meltina, caduto mentre tornava a casa sulla sua moto.













Altre notizie

Attualità