Schianto tra moto, un morto e due feriti

Niente da fare per un centauro svizzero (50 anni) deceduto sul colpo, gravemente ferito un austriaco trasportato a Bolzano


di Simone Facchini


SAN LEONARDO IN PASSIRIA. Pomeriggio tragico quello di ieri sulla strada del Giovo sul versante della Passiria: uno scontro fra motociclette è stato fatale a uno svizzero di cinquant’anni, mentre un centauro austriaco si trova ricoverato all’ospedale di Bolzano dove è giunto in gravi condizioni. Una terza persona, coinvolta nella carambola, ha subito conseguenze, per fortuna, di minore entità.

La giornata invitante ha portato sulle strade le moto in gran numero e, si sa, le carreggiate dell’Alto Adige, i suoi valici e i suoi tornanti, sono ambita meta di tour sulle due ruote anche da viaggiatori provenienti da oltre confine. Erano le 16.30 circa quando le traiettorie dei due motociclisti si sono incrociate sfociando nel drammatico esito.

Secondo le ricostruzioni, un gruppo di moto a targa elvetica stava viaggiando verso valle. Contemporaneamente, e in direzione opposta, il turista di cittadinanza austriaca stava affrontando la salita per il passo. L’incidente, dall’incerta dinamica, s’è verificato in località Valtina, ad alcuni chilometri da San Leonardo in Passiria di cui è frazione.

Della comitiva svizzera, composta da cinque mezzi, l’impatto ha coinvolto colui che procedeva in testa. Subito è stata percepita la gravità della situazione ed è scattata la macchina dei soccorsi. Per prestare aiuto ai feriti si è reso necessario l’intervento di entrambi gli elicotteri Pelikan che si sono immediatamente alzati in volo mentre sul luogo dell’incidente piombava l’ambulanza della Croce bianca. Sul posto anche i vigili del fuoco di Valtina e i Carabinieri di Merano. Ambedue le corsie della strada sono state chiuse Una delle due è stata riaperta dopo un paio d’ore) e la zona dell’incidente isolata per permettere lo svolgimento delle operazioni. Per un dei due feriti gravi, purtroppo, non c’è stato nulla da fare.

La vita del motociclista svizzero s’è spenta sull’asfalto, ancor prima di tentare un disperato viaggio al San Maurizio. Inutile ogni tentativo di tenerlo in vita. Sull’elicottero è invece stato trasferito il ferito di cittadinanza austriaca, che al nosocomio bolzanino è arrivato in condizioni critiche.

Ferite più lievi per una terza persona coinvolta nell’incidente, sconvolti dall’accaduto i motociclisti svizzeri che viaggiavano assieme al compagno deceduto in seguito all’urto che costringe al luttuoso aggiornamento del numero di croci sulle strade altoatesine.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità