Scrittori e artisti raccontano il Natale in quattro serate

Al via oggi la nuova iniziativa organizzata dal City Marketing Ogni mercoledì, ritrovo in un diverso locale del centro


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. La cultura del Natale protagonista a Bressanone. Dopo gli eventi del Mercatino e lo spettacolo "Il sogno di Soliman 2", il City Marketing ha organizzato quale programma di contorno l'iniziativa "Spirito natalizio di Bressanone": quattro incontri con quattro autori e cinque artisti brissinesi che racconteranno il loro Natale regalando a residenti e turisti un'atmosfera emozionante in cui immergersi. E la manifestazione incentrata sulla narrazione si concluderà con il Presepe vivente.

“La manifestazione culturale prenatalizia Lo spirito natalizio di Bressanone è stata lanciata lo scorso anno dal City Marketing in collaborazione con alcuni narratori - spiega il responsabile Kurt Jakomet - E l'idea è nata per rivitalizzare la cultura narrativa in luoghi suggestivi della città”. Quest'anno, gli organizzatori hanno voluto focalizzarsi sulle vecchie e nuove storie che hanno come tema il Natale. I quattro autori brissinesi Hermann Barbieri, Arno Dejaco, Katrin Gschleier e Maurizia Prioglio racconteranno il loro Natale e saranno accompagnati dalla musica e dall'arte dei cinque artisti Ivan Miglioranza, Christa Plössnig, Nobert Dalsass, Dietmar Elsler ed Eleonora Bovo.

"I racconti - continua Jakomet - parleranno di punizioni, donne benedette o folli, ma anche degli animali nel bosco, della ricerca di se stessi e di eventi avvenuti a Bressanone e dintorni. Le storie potranno essere ascoltate in quattro mercoledì sera al Caffè Letterario dello Schlachthof in vicolo Macello, al Bar 3Fiori, nell'atelier di Hartwig Thaler e al Caffè Adler di Bressanone”.

Si inizia oggi, alle ore 19 nel locale "Alten Schlachthof" con "Raue Nächte und spinnende Frauen", narrazione in lingua tedesca con Katrin Gschleier e la musica di Dietmar Elsler; mercoledì 7 dicembre alle ore 19 al Caffè 3Fiori "Il Natale mi arriccia i baffi", storie in lingua italiana con Maurizia Prioglio e i disegni di Eleonora Bovo; mercoledì 14 dicembre alle ore 19 nell'atelier di Hartwig Thaler ci sarà "Roh auf Stroh / Logoscopes unplugged", sperimentazione tra lettura e musica in lingua tedesca con Arno Dejaco e Ivan Miglioranza; infine mercoledì 21 dicembre alle ore 19 al Caffè Adler la narrazione "Spuren im Schnee oder: Ich liebe die Nächte", con Hermann Barbieri e la musica di Christa Plössnig e Norbert Dalsass.

E domenica 18 dicembre alle 17 nel vecchio cimitero della chiesa parrocchiale San Michele si terrà la rappresentazione del Presepe vivente in lingua italiana. "Si entrerà nell’atmosfera dell'Avvento con la rappresentazione artistico-figurativa della nascita di Gesù - conclude Jakomet - La musica e i canti corali tradizionali sono affidati alla Brixner 4-Gesang e al Pfeffersberger Bläserquintett, il racconto a Leo Dariz. Ci auguriamo che le quattro serate e il Presepe vivente siano un successo:saranno incontri emozionanti, e sapranno trasportare tutti i presenti nel Natale brissinese".

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità