FORMAZIONE

Scuola, chiuso lo scambio docenti

Alla primaria due insegnanti arrivati da Gersthofen in Germania



LAIVES. Si conclude oggi "Una finestra sull'Europa", scambio di docenti fra l'istituto pluricomprensivo di Laives e Grundschule di Gersthofen (Germania).

Martedì erano arrivati a Laives, in attività di "jobshadowing", il dirigente e due insegnanti della scuola di Gersthofen, ospiti presso l'Istituto Pluricomprensivo di Laives, conseguenza naturale del percorso intrapreso dal Collegio dei docenti di Laives a luglio, con l’adesione al Progetto Erasmus+. Un percorso fondato sulla cooperazione tra Istituti dell'area europea per favorire la dimensione internazionale dell'istruzione e per rafforzare la coerenza e la condivisione di pratiche metodologiche nell'ottica dell'innalzamento dei livelli di competenza, sia degli studenti che degli insegnanti.

Ricevuta la disponibilità dalla scuola bavarese "Pestalozzi" di Gersthofen, c'è stato il soggiorno-studio a luglio 2014: 12 giorni ad Augsburg per due insegnanti, la Segretaria e il Dirigente Scolastico Marino Santuari, con un riscontro sicuramente positivo per l'arricchimento dell'esperienza dei partecipanti.

Quindi, dopo le vacanze pasquali, a sigillo di una fattiva collaborazione tra i due Istituti la visita dei docenti tedeschi, che a loro volta hanno vistato le scuole, interagendo anche in classe con gli alunni, esperienza che, come detto, termina oggi.

L’occasione di scambio, dunque, è molteplice. Si va, naturalmente, da quella linguistica a quella legata strettamente alla didattica. Il confronto tra scuole, infatti, permette anche di raffrontare le strutture e le metodologie di apprendimento. Un contatto continuo può permettere uno sviluppo sul lungo raggio. (b.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità