palazzo widmann/2 

Scuola tedesca: dipartimento addio, dal 2018 c’è la direzione

BOLZANO. «Il mondo della formazione in lingua tedesca in Alto Adige deve restare competitivo, allineato agli sviluppi in atto a livello internazionale ed europeo e collegato al mondo mitteleuropeo di...



BOLZANO. «Il mondo della formazione in lingua tedesca in Alto Adige deve restare competitivo, allineato agli sviluppi in atto a livello internazionale ed europeo e collegato al mondo mitteleuropeo di lingua tedesca». Lo afferma l’assessore all’istruzione in lingua tedesca, Philipp Achammer. Per questo da tempo nell’amministrazione si lavora ad un riordino del Dipartimento formazione in lingua tedesca. Il progetto era stato illustrato l’estate scorsa dallo stesso Achammer e dall’intendente Peter Höllrigl. Un passo ulteriore è stato compiuto ieri dalla giunta provinciale con l’approvazione della delibera che definisce "il regolamento relativo all’articolazione, alla denominazione e alle competenze della Direzione istruzione e formazione tedesca".

Dal primo gennaio 2018 la Direzione sostituirà la direzione di Dipartimento, coordinerà lo sviluppo complessivo del sistema educativo e assicurerà il raccordo con le direttive politiche formative e con le direzioni italiana e ladina. Al vertice, per la durata della legislatura, vi sarà il direttore per l’istruzione e formazione in lingua tedesca al quale faranno riferimento la direzione per le scuole dell’infanzia, la direzione scuole primarie e secondarie, la formazione professionale, la direzione scuola musicale, la direzione del nucleo di valutazione, e le ripartizioni amministrativa e pedagogica.













Altre notizie

Attualità