Seab, parcheggi più sicuri con sbarre e telecamere 

Stanziati 12,2 milioni per tre anni: 6,9 per risistemare tutta la rete idrica  2,3 serviranno per rete gas e fognature altri 4,2 per i parcheggi e il Palaonda


di Valeria Frangipane


BOLZANO. Casse più agevoli, nuovo sistema di sbarre automatiche, nuovi ascensori, ristrutturazioni importanti, sistemi di sorveglianza “a tutto campo”. Sono solo alcuni degli interventi previsti da Seab per rinnovare i parcheggi di sua proprietà e garantire una maggiore sicurezza agli utenti.

Interventi emersi ieri a lato della presentazione del piano triennale 2018/2020 di investimenti illustrato dal direttore tecnico di Seab Roberto Trevisson, dal presidente Rupert Rosanelli e dall’assessore ai Lavori pubblici del Comune, Luis Walcher.

Seab ha stanziato infatti 12,2 milioni di euro da investire nelle infrastrutture cittadine. La maggior parte dei fondi (6,9 milioni) andrà alla rete idrica. La rete del gas e quella fognaria richiederanno un investimento complessivo di 2,3 milioni, mentre gli investimenti nel settore Città (e parliamo dei parcheggi e del Palaonda) ammonteranno a 4,2 milioni, finanziati per 3,6 milioni dal Comune e per 0,6 milioni dalla stessa Seab.

Parcheggi. A proposito di parcheggi Seab annuncia che intende cambiare il sistema di gestione degli accessi ai parcheggi BZ Centro (Mayr Nusser), Palasport e Tribunale e sottoporre tutte le tre strutture ed il Palaonda ad un piano di manutenzione straordinaria. Il Palaonda va infatti risistemato sul piano dell’efficienza energetica anche per abbatterne i costi di gestione e per questo sono previsti interventi di manutenzione straordinaria. Trevisson torna ai parcheggi e spiega che il sistema informatico che comanda le casse automatiche, le sbarre e controlla le entrate e le uscite, è ormai superato ed obsoleto. «Non ci sono più i pezzi di ricambio e noi vogliamo garantire al pubblico più efficienza». E poi c’è - dirompente - la questione sicurezza. «Certo, una particolare attenzione sarà posta proprio sull’aspetto di sicurezza nel parcheggio BZ Centro - che ha già 22 anni - a tutt’oggi è quello che crea più problemi... basti pensare che alcune porte sono state prese a sprangate ed abbiamo chiuso due scale antincendio secondarie (non quindi fondamentali) per non avere problemi di bivacchi. Sarà quindi installato un nuovo sistema di videosorveglianza “a tutto campo” che garantirà l’assoluta sicurezza degli utenti. Previsto il rinnovo del sistema di indirizzamento per le macchine (lucine verdi e rosse accese per segnare se un posto è libero o meno), la sostituzione degli ascensori, sarà inoltre rifatto il pavimento del 3 piano e veranno eliminate le infiltrazioni all’entrata nord.

L’Acquedotto. Seab spiega che nei prossimi anni intende progettare il terzo serbatoio sopra la zona di San Maurizio. Bolzano attualmente dispone di 10 serbatoi ma i due più importanti per capienza sono i serbatoi Flavon e San Pietro (zona Sant’Antonio). «Per una gestione tecnica equilibrata è necessario aggiungerne un terzo. I prossimi anni saranno dedicati alla progettazione, l’inizio dei lavori è pianificato solo dopo il 2020». Nel triennio 2018-2020 è inoltre prevista la realizzazione di alcuni progetti più piccoli, come ad esempio la sostituzione del canale di acque bianche nel tratto Piazza Bersaglio – via Aslago, posa delle tubazioni dell’acqua in via Siemens e in via Villini, il risanamento del pozzo Macello, la sostituzione delle tubature delle reti gas, acqua e acque bianche in via Fago, il potenziamento dell’acquedotto in viale Druso e la sostituzione delle tubazioni dell’acqua in vicolo Gumer.

Il gas. Proseguono infine i programmi di sostituzione dei contatori acqua e gas: il piano prevede infatti la sostituzione di 1.000 contatori del gas e 1.500 contatori dell’acqua all’anno.

Le nuovi sedi. Seab va a costruire nei prossimi anni due nuovi sedi. La prima, logistica, sarà realizzata a Bolzano Sud tra l’inceneritore e la Fercam in un’area di poco pù di 5 mila metri quadrati. La seconda sarà una nuova sede amministrativa che si affiancherà all’esistente (via Lancia) e che molto probabilmente sorgerà al posto dei vecchi Uffici acqua e gas appena demoliti (via Galilei, angolo via Lancia, di fronte al Twenty).













Altre notizie

Attualità