Selva, la neve in arrivo sulla nuova rete di piste

I cannoni sono entrati in funzione e da oggi sono attese le prime precipitazioni Intanto, sono stati approvati gli interventi per sistemare alcuni tracciati


di Ezio Danieli


SELVA GARDENA. Arriva l’inverno e, come si vede nella foro accanto, gli impianti per l’innevamento programmato si sono messi in moto per preparare le piste. Da sabato, con l’abbassamento delle temperature, dovrebbe arrivare anche la neve naturale. Inizialmente al di sopra dei 2000 metri di quota, nella notte tra domenica e lunedì anche più in basso, fino ai mille metri sul livello del mare.

E, a proposito di piste e di sci, la giunta comunale di Selva Gardena pensa già al futuro avviando la procedura di approvazione di interventi nelle zone sciistiche inserite nel piano di settore. Si tratta nel dettaglio di lavori di sistemazione alla pista da sci "Tramans" (con rettifica del tracciato) e della modifica dei tracciati della pista da sci "Paprika" e del percorso sciistico "Pastura".

Non solo. Dal Comune arriva anche l’approvazione al piano di attuazione della zona per infrastrutture negli ambiti sciistici "Ruacia", combinato con i sì al piano di attuazione della zona residenziale B3 "Isgla", lotto 8 (Garnì Schenk) e al piano di attuazione della zona per insediamenti produttivi "Plan".

Ancora, alla Funivie Saslong spa sono state concesse un’area comunale di 862 metri quadrati per l'ampliamento del ristorante bar "Sochers" con la realizzazione di un terrazzo e di un chiosco e una superficie di 459 metri quadrati per permettere l'ampliamento dell'hotel Sochers (costo 187.731 euro).

Nella ricca agenda di lavori e cantieri pubblici di Selva, un altro intervento riguarda la costruzione della strada "Pozzamanigoni", con raccolta delle acque piovane e spostamento delle infrastrutture. Il progetto esecutivo è stato elaborato dall’ingegner Flavio Mussner e i lavori sono stati appaltati alla Nordbau Peskoller srl per un costo di 255.925 euro oltre all’iva. Altri lavori sono in corso per il risanamento del piazzale davanti alla casa di cultura (qui la spesa è di 199.217 euro), mentre è andata in archivio con l’approvazione del conto finale l’installazione dell’attrezzatura tecnica nel quadro della costruzione della scuola media (costo 262.993 euro). Infine, è stata approvata la maggiore spesa di 26.659 euro per la realizzazione di un centro di soccorso Val Gardena.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità