Viabilità

Semafori, a Bolzano i timer verranno allungati

Attualmente per i pedoni durano pochi secondi. Il consiglio comunale approva la mozione presentata dal consigliere Repetto (Lega). D’accordo l’assessore alla mobilità Stefano Fattor: «Verificheremo il conto alla rovescia su tutti gli attraversamenti»


Davide Pasquali


BOLZANO. Semafori pedonali dotati di conto alla rovescia. Se n’è parlato in consiglio comunale, dove si è discussa una mozione di Gabriele Repetto (Lega), piuttosto a sorpresa votata in massa anche dalla maggioranza, sollecitata al riguardo dall’assessore alla mobilità Stefano Fattor. I tempi in molti casi sono troppo ristretti, ora verranno verificati uno per uno e, se del caso, cambiati, cioè allungati per consentire il passaggio senza patemi d’animo anche ad anziani, diversamente abili, mamme con carrozzine e via rallentando.

La mozione era già stata presentata a dicembre, ma causa Covid è stata discussa solo ora. Nella mozione Repetto chiariva: «Sono stati installati recentemente, in varie zone della città, svariati semafori pedonali che consentono ai pedoni di visualizzare il tempo che hanno a disposizione per effettuare l’attraversamento stradale». L’installazione di tali dispositivi «doveva avere lo scopo di garantire maggiore tutela ai pedoni, ma la programmazione di un tempo troppo ridotto per l’attraversamento prevista per molti di essi ha in realtà aumentato il rischio di investimento, soprattutto nei confronti delle persone anziane, che non hanno a disposizione sufficienti secondi per portare a termine il passaggio».

In particolare, «il timer installato sul semaforo pedonale all’incrocio via Roma/via Torino/via Firenze visualizza un tempo a disposizione dei pedoni pari a soli 12 secondi per l’attraversamento». In questa zona della città però «risiedono molte persone anziane, che hanno riscontrato ed evidenziato questo disagio». Appare quindi necessario, per garantire maggiore tutela ai pedoni, soprattutto a quelli più anziani, «aumentare i secondi a disposizione per l’attraversamento agli incroci in cui vi sono i semafori dotati di timer, in particolare all’incrocio via Roma/via Torino/via Firenze».

L’assessore Fattor, precisa lo stesso Repetto, «ha invitato la maggioranza ad approvare la mia mozione, chiarendo che il problema sussiste». La mozione della Lega era generica, ma ha fatto emergere la questione. E ora si provvederà. «I tecnici municipali verificheranno tutti i semafori dotati di timer e, dove si evidenzieranno problemi, i tempi verranno allungati».

Le lamentele, riporta Repetto, in questi mesi sono proseguite. «All’incrocio davanti all’ex bar Moretti dopo la presentazione della mia mozione la situazione è un poco migliorata, i tempi sono già stati allungati. Ma sussiste il problema davanti alla stazione, come pure in piazza Mazzini, in viale Druso verso via Vicenza eccetera». Ora si correrà ai ripari, grazie a 38 dei 45 consiglieri, che han votato a favore.













Altre notizie

Attualità