Servizi per anziani, Kury «affianca» l’assessore Frötscher

Il sindaco è intervenuto dopo la relazione della consulta E adesso si attende la replica della Svp meranese


di Giuseppe Rossi


MERANO. Prima la maggioranza che vota in aperto contrasto con la linea dell’assessore Svp Gabriela Strohmer in tema di assetto futuro dell’Azienda di soggiorno, poi il sindaco Paul Rösch che in aula propone la nomina di un secondo assessore ombra che si dedichi al settore anziani e case di riposo, quasi che il suo referente ufficiale, l’assessore Stefan Frötscher (anche lui assessore Svp), non faccia abbastanza su questo tema. Agli occhi di chi non mastica politica, questo doppio segnale arrivato nell’arco di ventiquattr’ore di consiglio comunale potrebbe apparire come un’operazione magistralmente architettata dai Verdi per screditare l’operato della Südtiroler Volkspartei e dei propri due assessori in giunta. Svp, ricordiamolo, che con i propri 8 consiglieri in aula è il partito con più eletti e quindi fondamentale per il mantenimento in vita della giunta Rösch.

Non è così? Strano a credersi anche se, l’altra sera in aula, dopo aver ascoltato la relazione della consulta anziani sulla situazione di emergenza che si vive in città, condita da una raffica di critiche presentate dai propri membri, non ultime le parole del primario di geriatria dell’ospedale Tappeiner, il dottor Christian Wenter, è stato proprio il sindaco Paul Rösch a prendere la parola ed a formulare questa proposta.

Dopo Heinrich Tischler, ex primario di riabilitazione all’ospedale Tappeiner e oggi consigliere comunale dei Verdi, scelto quale referente del sindaco per le disabilità, perché non nominare Cristina Kury, capogruppo dei Verdi e leader storico del movimento, quale referente per le problematiche degli anziani? Una proposta che ha creato stupore in consiglio, probabilmente perché non concordata prima, stupore non ultimo sul volto della stessa Kury.

Chissà questa proposta come l’avrà interpretata Stefan Frötscher, assessore al sociale, lui sì incaricato di occuparsi di anziani e servizi sociali con delega ufficiale del sindaco, nonché presidente della consulta anziani chiamata a relazionare in consiglio comunale. In molti hanno interpretato questa uscita del sindaco come un siluro ben collocato e diretto alla poltrona del suo assessore. Nei prossimi giorni c’è da attendersi un intervento del segretario della Svp meranese, l’architetto Andreas Zanier, e una presa di posizione del parlamentino della Stella alpina meranese. Che in città si faccia troppo poco per gli anziani, nei giorni scorsi era stata la stessa capogruppo dei Verdi Cristina Kury ad affermarlo rispondendo alle nostre domande e promuovendo a piene mani il progetto di una casa di riposo dell’Ordine teutonico in via Innerhofer al posto delle giardinerie comunali.

Oltre alle liste d’attesa per accedere in casa di riposo, Kury aveva annunciato di volersi impegnare in prima persona per la creazione di una lista d’attesa unica a livello comunale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità