Settimana di iniziative per non dimenticare 

Dagli spettacoli teatrali ai libri, dai concerti alle visite guidate: il programma delle associazioni



BOLZANO. Presentate ieri in Municipio alla presenza del sindaco Renzo Caramaschi e dell'assessore alla cultura Sandro Repetto le tante manifestazioni ed iniziative che si svolgeranno durante tutta la prossima settimana per culminare sabato 27 gennaio, Giorno della Memoria. «Mai come in questo in momento - hanno sottolineato Caramaschi e Repetto- c'è bisogno di tener viva la memoria creando, come in questa circostanza, un vero e proprio percorso culturale che vede attivamente coinvolte associazioni, enti e istituzioni tutte impegnate attraverso le varie attività a promuovere conoscenza, dialogo e confronto». Il primo cittadino ha sottolineato come “una società che non conosce, non ricorda e che ha paura di se stessa, diventa inevitabilmente una società violenta e pericolosa”.

Laura Sedda della Comunità Ebraica ha ricordato come nella religione ebraica lo Shabbat (la festa del riposo), venga celebrata ogni sabato e dunque, cadendo quest'anno il Giorno della Memoria di sabato, la Comunità non parteciperà agli eventi e alle manifestazioni in programma quel giorno pur ovviamente condividendone lo spirito e il significato. «Sarà in ogni caso nostra premura - ha detto- far pervenire al Sindaco alcune riflessioni che chiediamo vengano lette in occasione delle cerimonie pubbliche di quel giorno».

L’Archivio storico. Nell'ambito del progetto culturale "I Luoghi della memoria" l'Archivio Storico del Comune di Bolzano propone nella ricorrenza del Giorno della Memoria 2018 un percorso storico-culturale tra le pietre d'inciampo posate nel centro cittadino, piccole opere d'arte urbana che ricordano, in modo, centinaia di persone e famiglie deportate nei campi di sterminio nazisti.

Omaggio ad Ada Tedesco. In ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti (legge 20 luglio 2000 n. 211), l'Archivio Storico rende omaggio a Ada Tedesco che ha abitato nello stabile in cui ha sede l'Archivio, in via Portici 30.

Anpi. Orfeo Donatini, presidente dell'Anpi provinciale, ha ricordato la presentazione del libro dal titolo "Il popolo numerato - Civili trentini nel Lager di Bolzano 1944-45". Giovanni Tomazzoni dialogherà con Carlo Romeo. Appuntamento il 23 gennaio alle ore 18, presso la Biblioteca civica.

Filmclub. Verrà proiettato il Film "Austerlitz" nella sala di via Streiter. Le proiezioni 25.01.2018 ore 20.30, ingresso gratuito; 25.01., 26.01., 29.01., 30.10., 31.01.2018 ore 10.30, ingresso gratuito (scuole).

Comunità ebraica. Il 22 gennaio ore 18 Centro Trevi proiezione del film "Watermarks"di Yaron Zilberman.

Azienda di soggiorno. Per il giorno 27 propone visite guidate ai luoghi della memoria.

Conservatorio. Il 24 gennaio ore 10.30 (Scuole) + ore 20 ingresso libero, al Teatro Comunale di Gries due storiche opere da camera.

La Strada. Dal 24 al 27 gennaio l’associazione propone una serie di manifestazioni.

Fidapa. Concerto il 24 alle 17.30 al Circolo Cittadino Via Grappoli.

Soroptimist. Conferenza il 24 gennaio alle 18.30 nella sala Conferenze dell'Antico Municipio di via Portici 30 con il professor Conca, primario di psichiatria al San Maurizio.

Ite "Battisti". Spettacolo il 26 gennaio alle ore 18 in Via Cadorna, 16 nel rifugio antiaereo. Lo spazio è limitato ed è meglio telefonare alla segreteria della scuola per prenotare. Da segnalare anche lo spettacolo teatrale al Comunale di Gries il giorno 28 alle 16.30 dell’Associazione luci della ribalta. Ingresso 9 euro intero, 7 euro ridotto. Il 24 alle ore 20.30 al teatro di San Giacomo spettacolo teatrale del Teatro Prometeo. Ingresso 10 euro.













Altre notizie

Attualità