LA SCOMPARSA

Si è spenta Isabella Podini, una vita per la famiglia 

Maestra elementare, 86 anni, moglie di Giancarlo: lunedì i funerali in Duomo 



BOLZANO. Si è spenta ieri mattina, 30 novembre, Isabella Scaravelli, 86 anni, maestra elementare, moglie di Giancarlo Podini, protagonista della storia di uno dei grandi gruppi imprenditoriali dell’Alto Adige. La signora era nata il 3 novembre 1931 a Noceto, in provincia di Parma, seconda di tre sorelle (Adele e Iole che vive a Bolzano). Negli anni Quaranta la famiglia Scaravelli si era trasferita in Alto Adige dove una giovanissima Isabella aveva frequentato prima le medie (a Merano), poi le magistrali (a Bolzano).

Con il diploma in mano aveva poi iniziato subito a lavorare come maestra elementare, insegnando italiano nelle scuole tedesche, professione che svolse sempre con rigore facendosi comunque voler bene dagli studenti. Frequentatrice degli ambienti cattolici, negli anni Cinquanta incontrò Giancarlo Podini - oggi 90 anni - allora presidente dell’Azione cattolica e delle numerose associazioni collegate, come il Centro sportivo italiano (Csi), che fungeva da Coni per i giovani al di sotto dei 16 anni. E fu proprio frequentando gli stessi ambienti e soprattutto condividendo gli stessi valori che Isabella Scaravelli e Giancarlo Podini si innamorarono e si sposarono nel 1958. Negli anni nacquero tre figli, Giovanni, Alessandro (Alex) e Stefano e la signora diventò soprattutto mamma per dedicare la sua vita alla famiglia.

I funerali di Isabella Scaravelli - moglie, madre e nonna di numerosi nipoti - si terranno lunedì 4 dicembre in Duomo alle ore 14.

 













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.

la storia

Giorgia Cantisani, in Francia per studiare i segreti del cervello

Il nuovo "spazio" del nostro giornale per raccontare i giovani. La ricercatrice bolzanina, 32 anni, lavora a Parigi, dipartimento  di Scienze cognitive: «Tornare in Italia? Se ci sarà l’occasione. Ho nostalgia di Bolzano e appena posso vengo a trovare i miei genitori»


Antonella Mattioli

Attualità