Si accende la luce sulla Tappeiner

Avviato lo studio di fattibilità per valorizzare e rendere più sicura la passeggiata con i lampioni


di Simone Facchini


MERANO. E luce sarà. La passeggiata Tappeiner, in un suo esteso tratto, sarà dotata di illuminazione pubblica. La giunta comunale nella seduta prenatalizia ha intavolato il primo passo delle procedure con l'avvio di due studi di fattibilità per un progetto da tempo invocato da chi vive in zona, ma anche da chi sostiene la necessità di valorizzare la passeggiata più celebre della città.

Il programma di illuminazione sarà abbinato a quello dell’irrigazione automatizzata, sistema del quale sono provvisti pressoché tutti i parchi pubblici meranesi. Non è così, invece, per le Tappeiner comprese nel tragitto fra la Torre delle polveri e il caffè Schlehdorf, parimenti alle “serpentine” che salgano da via Galilei partendo dalle spalle di castello Principesco. Senza allacciamento alla rete, tutti gli impianti presenti in questi due tratti devono essere aperti e chiusi manualmente dagli addetti della Giardineria comunale.

Gli studi di fattibilità per luce e irrigazione automatizzata riguardano per il primo lotto il tratto fra l'accesso alla passeggiata da via Galilei e l'incrocio con vicolo Kralinger (caffè Küchelberg) e per il secondo lotto il tratto delle “serpentine” di via Galilei fino all'intersezione con il sentiero proveniente da Quarazze. Insomma, il tratto di Tappeiner sopra il centro cittadino.

Per l'illuminazione a lungo s'erano battuti i residenti che, in particolare lamentavano problemi di sicurezza dopo il tramonto. Buio ma anche uso della passeggiata da parte di motociclette. Inoltre la mancanza di luce, era stato ripetutamente segnalato, concede terreno fertile per atti vandalici e per più o meno improvvisati ritrovi per nottate di eccessi. Nell'estate del 2013, uno dei due bagni pubblici comunali in cima alla salita Silvana era stato devastato da un incendio.

Ma oltre al tema della sicurezza c'è quello della valorizzazione. In chiave turistica ma non solo, perché le Tappeiner sono amate e frequentate prima di tutto dai meranesi che qui trovano un'oasi di pace appena sopra la città. Il presupposto è chiaro: le Tappeiner sono una risorsa dotata di una vegetazione varia e di diverse attrattive. D'estate, se la sera si cerca frescura, possono essere un'ottima soluzione, non praticabile in mancanza di illuminazione. Che però, finalmente, è destinata a diventare realtà. Bisognerà comunque serbare ancora pazienza: i passaggi da compiere, prima di accendere la luce, sono ancora tanti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità