GIUSTIZIA

"Si finse malato": la Corte dei Conti condanna un ex caporal maggiore a 70 mila euro

Per simulazione di infermità e truffa militare pluriaggravata



BOLZANO. La sezione giurisdizionale Trentino-Alto Adige della Corte dei Conti di Bolzano ha condannato l'ex caporal maggiore capo Giancarlo Muraca, all'epoca dei fatti di stanza presso il 5. Reggimento Alpini di Vipiteno, già condannato per simulazione di infermità e truffa militare pluriaggravata e continuata, al pagamanto di 70.000 euro.

Muraca era già stato condanato dal Tribunale militare di Verona ad una pena detentiva di un anno e sei mesi con sospensione condizionale della pena subordinata all'espletamento di 200 ore di attività sociali. La condanna era stata confermata dalla Corte Militare di Appello di Roma. Il caporal maggiore nel periodo 2012-2014, fingendosi malato, aveva presentato 39 certificati medici, inducendo in errore - si legge nella sentenza - l'Amministrazione.

Oltre al danno arrecato all'Amministrazione per gli emulomenti illegittimamente versati, per cui è stato condannato a versare al Ministero della Difesa 42.339 euro, gli è stato contestato anche un danno all'immagine quantificato in 16.935 euro, oltre alla rivalutazione monetaria, gli interessi legali e le spese di giudizio. La Procura presso la Corte dei Conti aveva chiesto la condanna al pagamento di 126.377 euro.













Altre notizie

Attualità