Si ribalta con il trattore

Un contadino di 46 anni di Pochi era rimasto imprigionato sotto il mezzo agricolo


di Alan Conti


SALORNO. Si è temuto il peggio per un agricoltore di Pochi che ieri pomeriggio alle 15.50 si è ribaltato con il suo trattore durante un lavoro nei campi. Tra le viti della campagna, infatti, il mezzo ha perso il bilanciamento sul crinale di un avvallamento tra i diversi sentieri. Inevitabile, a quel punto, il pericoloso rovesciamento con conseguente schiacciamento della cabina di guida sotto il peso del motore e delle ruote.

L'uomo, un 46enne della zona, è rimasto incastrato sotto il mezzo riportando un pesante schiacciamento e senza essere in grado di liberarsi autonomamente. Fondamentale, dunque, l'intervento dei vigili del fuoco volontari di Salorno ed Egna aiutati dai soccorritori della croce bianca locale e dell’elisoccorso Pelikan 1.

I pompieri, infatti, sono riusciti nella delicata operazione di spostare il trattore in modo sufficiente da liberare l'uomo senza correre rischi di aggravare gli eventuali traumi riportati. Il ferito, una volta sottratto definitivamente alla morsa del trattore, è stato trasportato d'urgenza a bordo del Pelikan 1 all'ospedale San Maurizio di Bolzano, dove, fortunatamente, non gli sono state riscontrate conseguenze serie.

Sono molteplici gli episodi simili che sono costati la vita ad altoatesini impegnati nel lavoro d'agricoltori quindi il 46enne salvato ieri può ritenersi davvero fortunato.

Gli stessi soccorritori, al momento dell'arrivo sul luogo dell'incidente, erano molto preoccupati dalla drammaticità della dinamica. Le conseguenze per il contadino sembravano, al primo impatto, molto più serie e drammatiche di quanto si siano poi rilevate alla fine della giornata. I rilievi di legge, in ogni caso, sono stati affidati ai carabinieri di Egna che ricostruiranno l’esatta dinamica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

il caso

Il leader dell'estrema destra austriaca a Bolzano? Il caso in parlamento: «Dichiarare Martin Sellner persona non gradita in Italia»

Interrogazione del senatore di Sinistra Italiana e di Julia Unterberger sulla visita annunciata per il 5 maggio. La presidente del Gruppo autonomie: "Uno degli esponenti più pericolosi dell'estrema destra in Europa"

IL CASO Il leader dell’estrema destra austriaca: “A Bolzano per incontrare Anderlan”
L’ANPI “Vietare l’ingresso di Sellner in Italia”

Attualità