gli interventi 2015

Si ristrutturano le case comunali

Cantieri nelle vie Aslago, Parma e Passeggiata dei Castani



BOLZANO. I rappresentanti della sezione bolzanina delle Associazioni Inquilini Case Comunali, in un’ottica di rilancio dei rapporti con la parte politica del municipio, al fine di migliorare la situazione e le condizioni delle case comunali, ha incontrato l'assessore alla casa Maria Chiara Pasquali. «La sensibilità e disponibilità manifestata dall’assessore - scrive Nazareno Santi per conto della sezione Aicc - ha consentito di sviluppare l'incontro in termini importanti e costruttivi dal punto di vista tecnico e dal punto di vista delle politiche abitative pubbliche.

Chiara Pasquali ha affermato che nonostante ci si trovi in un periodo di scarse risorse economiche, nel 2014 sono allo studio degli uffici tecnici comunali tre operazioni in tre diversi distretti della città, i cui lavori sono previsti a partire dal 2015.

In via Passeggiata dei Castani 33 (A, B, C, D, E, F, G, H) verranno fatti lavori di straordinaria manutenzione richiesti da tempo dagli inquilini. Nei complessi di via Aslago e via Parma verrà eseguita una ristrutturazione esterna con un cappotto, allo scopo di isolare i caseggiati dal caldo e dal freddo e consentire un risparmio energetico e quindi delle spese di riscaldamento. Per quanto riguarda il caseggiato di via Aslago 19, verrà completamente ristrutturato ed è prevista anche l'installazione di un moderno impianto di pannelli solari ad uso degli inquilini con l'obiettivo di contenere i costi dei consumi. A tale scopo sono in corso i trasferimenti degli inquilini per consentire l'esecuzione dei lavori. L'assessore Pasquali ha assicurato che gli inquilini dei caseggiati interessati dai lavori saranno informati per tempo dai funzionari del Comune e dai tecnici responsabili delle opere. Sarà pertanto impegno della Sezione Aicc mantenere i contatti con i tecnici di riferimento nonché con i funzionari comunali. Soddisfatti degli esiti dell'incontro, i rappresentanti della Sezione Aicc intendono proseguire la loro attività a favore degli inquilini delle case comunali, portando all'attenzione dell'assessore altre necessità di lavori e contribuendo così al miglioramento delle condizioni dei caseggiati e quindi della vita degli inquilini.©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità