Si spogliano davanti alla webcam, ricattate

Già dodici denunce presentate alla polizia postale da vittime di estorsioni



Sesso pericoloso sul web. La polizia postale lancia l’allarme: negli ultimi giorni sono state presentate una dozzina di denunce da parte di utenti di social network, che comunicano di essere vittime di estorsione da parte di soggetti conosciuti in rete.

Questi, creando un profilo fasullo, richiedono l’amicizia alla potenziale vittima spacciandosi per una persona che possa suscitare interesse.

Già dopo alcuni contatti chiedono alla loro vittima di attivare la webcam e, progressivamente, di mostrarsi nelle parti intime e di esibirsi in veri e propri atteggiamenti sessuali.

Ottenuto ciò, provvedono a contattare nuovamente la loro vittima per chiederle il pagamento di una somma di denaro in cambio della non diffusione del video o delle fotografie.

La polizia postale e delle Comunicazioni ribadisce quindi che, in Rete, l’amicizia va concessa solo alle persone che già si conoscono dalla vita reale.

I cittadini per informazioni possono contattare la Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Bolzano al 0471 531413.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità