Sono andati alle chiese i più alti versamenti da parte del Comune

Si evince dall’elenco delle “provvidenze economiche” 2011 Alla parrocchiale di Laives 600 mila €, 128.000 a S.Giacomo


di Bruno Canali


LAIVES. Ogni anno sono molte decine di migliaia di euro, i finanziamenti che il Comune di Laives eroga sotto la voce “provvidenze di natura economica” a una miriade di beneficiari. Si va dalle associazioni alle parrocchie, passando per i corpi dei vigili del fuoco volontari e sono soldi senza i quali le attività svolte dai diversi sodalizi, di fatto non potrebbero concretizzarsi, e i sodalizi non potrebbero sopravvivere.

C'è anche un albo dove, voce per voce, questi contributi figurano elencati, un albo che raccoglie quanto distribuito, per avere l’ultimo riferimento temporale, durante l'arco del 2011 a vario titolo. L’albo, peraltro, è consultabile da parte di tutti i cittadini ovviamente e si può trovare pure tra le delibere della giunta pubblicate nel sito internet del Comune di Laives.

I settori nei quali sono suddivisi i beneficiari sono questi: assistenza sociale, attività sportive e ricreative, attività culturali, attività scolastiche ed extrascolastiche, biblioteche e parrocchie. Fra le somme più rilevanti che si incontrano scorrendo il lungo elenco, nel 2011 figurano i 128mila euro alla parrocchia di San Giacomo. Si tratta della tranche di contributo che il Comune ha garantito ancora qualche anno fa per i lavori di ristrutturazione della canonica, lavori oramai in vista della conclusione. Idem per la parrocchia di Laives, alla quale sono andati ben 600mila euro (più altri 4.800) destinati ai lavori di riustrutturazione della chiesa cittadina oggi pressochè conclusi.

Per quanto riguarda le biblioteche, nell'albo figura la Don Bosco con 20mila euro, seguita da quella interscolastica, cui sono andati 1.155 euro e la biblioteca tedesca di Laives, cui sono stati erogati 11.240 euro. Nel settore scolastico ed extrascolastico, spiccano i 23.705 euro destinati alla scuola matrena tedesca di Laives per i lavori di consolidamento del tetto e i 18mila euro al centro giovanile, sempre di lingua tedesca "Fly" che, lo ricordiamo, paga un animatore come da convenzione. Come prevedibile, nel settore della cultura c'è una "pioggia" di contributi, con punte di 19.200 euro alla cooperativa Laives cultura spettacolo (che sta gestendo anche il teatro di San Giacomo) o al Coro Monti Pallidi (17.500 euro) per festival e attività varia. Più magri infine i contributi allo sport in genere, salvo 13.760 euro all'Ssv Leifers che è una galassia di sezioni sportive.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità