Sorpresa Lega: in arrivo un’altra deputata... di Ora 

Stefania Segnana dovrebbe lasciare la Camera per diventare assessora a Trento Al suo posto a Roma entrerebbe Tiziana Piccolo: elezione del tutto imprevista



BOLZANO. Le elezioni provinciali a Trento potrebbero consegnare a sorpresa una deputata alla Lega di Bolzano. Si chiama Tiziana Piccolo ed è consigliera comunale a Ora.

È questa la notizia che tiene banco in queste ore nel partito bolzanino. Nessuno avrebbe mai pensato che sarebbe successo. Ma è l’effetto Salvini e la moltiplicazione dei voti della Lega. Alle politiche di marzo la Lega in Trentino ha eletto molti più parlamentari del previsto. Gli effetti si prolungano fino a oggi, con un gioco di incastri tra Roma, Trento e Bolzano. Il nuovo presidente del Trentino Maurizio Fugatti (Lega) sta lavorando alla nuova giunta provinciale che esprimerà la coalizione di centrodestra che lo ha eletto. Tra i possibili assessori ci sono tre deputate della Lega: Stefania Segnana (eletta nel listino proporzionale regionale), Vanessa Cattoi (collegio di Vallagarina), Giulia Zanotelli (collegio Trento). In caso di nomina ad assessore, nei due collegi trentini dovranno essere organizzate elezioni suppletive. Nel caso di Stefania Segnana scatterà semplicemente la sostituzione con il primo dei non eletti nel listino proporzionale della Lega. Si tratta però di Filippo Maturi, il deputato bolzanino eletto in Lazio. Non resta allora che la quarta candidata del listino, Tiziana Piccolo. Una notizia incredibile per la Lega. Il quarto posto nel listino proporzionale veniva considerato alle politiche di marzo la classica candidatura di bandiera, che viene assolta dai partiti per dovere, chiedendo un favore ai propri militanti. Così era accaduto anche in marzo con Tiziana Piccolo, militante leghista da dieci anni. Nel 2015 è stata eletta a Ora con 23 voti come candidata sindaco e 15 voti come consigliera. Dai banchi di un piccolo Comune a Montecitorio. Lo scenario sta provocando qualche problema all’interno della Lega, sia locale che nazionale. Una alternativa potrebbe essere Maturi: dovrebbe optare per Bolzano, lasciando libero il posto per un candidato nel listino del Lazio. Altra ipotesi, salta tutto e Stefania Segnana resta a Roma, senza diventare assessora provinciale a Trento. In caso contrario Tiziana Piccolo prenoterà il biglietto del treno per Roma. Il tema della giunta trentina e della eventuale nomina delle tre deputate verrà discussa domani a Milano nella seduta del consiglio federale della Lega. Tiziana Piccolo aspetta indicazioni dal partito. «Sono impiegata, ma attualmente mi sto occupando dei miei cinque nipotini», racconta. Sorpresa? «Certo, sarei una beneficiata dell’incredibile successo di Matteo Salvini e della squadra dei militanti che ci hanno portato fino a qui», risponde la deputata in pectore. Le piacerebbe? «Certamente, ci si candida pensando anche a questo». (fr.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità