Statale 12 chiusa sotto la collina dalle 9.30 alle 16.30 

Oggi e domani. Nel tratto tra la galleria e Ponte Virgolo. Deviazione su viale Trento - Ponte Loreto. Lunedì A22 chiusa tra le 10.55 e le 11.10



Bolzano. L’operazione urgente di disgaggio del costone del Virgolo entra nel vivo oggi e come annunciato, nei giorni scorsi nel corso di una conferenza stampa dei tecnici provinciali, ci saranno disagi per la circolazione.

Un primo assaggio di quello che succederà si è avuto nella giornata di ieri quando sono stati smontati gli specchi di un grande faro che si trova vicino alla galleria del Virgolo, per evitare che venga danneggiato durante le operazioni di brillamento. Immediatamente si sono formate lunghe code in entrata e in uscita dalla città.

Le chiusure

Il piano elaborato da Ufficio geologia e prove materiali e Servizio strade della Provincia, in collaborazione con il Comune di Bolzano e le forze dell'ordine, prevede da oggi a lunedì, una serie di provvedimenti di limitazione del traffico automobilistico. Che provocheranno, ma è inevitabile, disagi al traffico che avranno ripercussioni sull’intera viabilità cittadina. Non ci sono però alternative: troppo rischioso lavorare su una roccia, già molto instabile, con il traffico che corre sotto.

Oggi e domani, la SS12 sarà interrotta dalle 9.30 alle 16.30 tra il tunnel del Virgolo e l'accesso Ponte Virgolo. Il traffico in arrivo dalla rotonda di Ponte Roma e da Oltrisarco verrà deviato lungo viale Trento, Ponte Loreto e via Mayr Nusser, per poi ricongiungersi alla statale del Brennero su Ponte Virgolo in direzione nord. Il medesimo corridoio sarà percorribile dai veicoli che provengono dalla direzione opposta.

Il brillamento

Le operazioni di brillamento sono programmate per la giornata di lunedì.

La SS12 sarà off-limits dalle ore 9 nel tratto compreso fra il tunnel del Virgolo e Ponte Campiglio, e sarà necessario chiudere anche l’autostrada del Brennero in entrambe le direzioni fra i caselli di Bolzano Nord e Bolzano Sud fra le 10.55 e le 11.10.

Dalle ore 13 la situazione dovrebbe tornare lentamente alla normalità con brevi interruzioni necessarie alla rimozione del materiale. Durante i lavori, sarà interdetto l'accesso al fiume Isarco, e non sarà dunque possibile svolgere attività di pesca o accedere comunque alle rive e al letto del corso d'acqua. Anche i curiosi sono invitati ad evitare la zona delle operazioni.

Le verifiche

«Sono state effettuate una serie di prove - spiega la geologa Ursula Sulzenbacher - per verificare dove, per effetto del brillamento, potrebbero cadere le rocce. Nella peggiore delle ipotesi potrebbero arrivare a metà del fiume, ma in via precauzionale verrà chiusa anche l’autostrada del Brennero in entrambe le direzioni fra i caselli di Bolzano nord e Bolzano sud fra le 10.55 e le 11.10».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità