Statale 12 più sicura innalzando il vallo da quattro a sei metri

L’opera serve a evitare la caduta di rocce a sud di Salorno Entro l’anno poi potrebbero iniziare i lavori per la “bretella”


di Bruno Tonidandel


SALORNO. Obiettivo sicurezza, e prorezione dalla caduta di rocce, sulla strada statale 12, subito a sud di Salorno. Proseguono infatti in questi giorni, e saranno terminati presumibilmente entro questa settimana, i lavori di innalzamento del vallo eretto a protezione della statale 12 del Brennero in prossimità del Doss della Forca, appunto poco a sud dell’abitato di Salorno, vicino alla cava dell’impresa Girardi. Una zona soggetta alla caduta di rocce e che solo alcuni mesi fa aveva costretto, appunto per motivi di sicurezza, a erigere un primo vallo che evitasse il “rimbalzo” delle rocce in caduta, fino alla strada.

In questo periodo macchine operatrici della ditta del paese Co.Gi., che sta eseguendo l’intervento, procedono a innalzare di ulteriori 2 metri il vallo precedente alto 4 metri. L’opera, quando sarà completata, non bloccherà l’eventuale frana che sta minacciando l’importante arteria di traffico ma appunto eviterà che le schegge di materiale, che precipita dal costone in lento ma progressivo movimento, rimbalzando sul terreno vadano a finire sulla sede stradale con gravi danni agli utenti.

Il vallo era stato realizzato in due fasi: nel dicembre del 2011 un primo tratto verso sud; poi una seconda parte di 150 metri aggiunta nel gennaio scorso, dopo che dal costone roccioso che sovrasta la Ss12 si erano verificati movimenti preoccupanti e sassi e giaia erano finiti sulla sede stradale.

La zona è costantemente sotto controllo da parte degli operatori del Servizio strade e dei geologi della Provincia. La parete rocciosa è anche monitorata grazie a cinque fessurimetri che segnalano costantemente qualsiasi anche parziale movimento anomalo della parte interessata di montagna.

I lavori di questi giorni, dal costo di 24.200 euro, rappresentano un’opera provvisoria in vista della costruzione della bretella stradale, della lunghezza di circa 1 chilometro, che dovrebbe bypassare la zona pericolosa. Per questo progetto la Provincia ha già stanziato la somma di 7 milioni di euro e i lavori dovrebbero iniziare presumibilmente verso la fine del corrente anno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità