Suicidi da prevenire anche fra i giovani

Bolzano. «Anche i giovani possono attraversare un periodo difficile e buio». La Garante per l'infanzia e l'adolescenza Daniela Höller invita la società ad ascoltare bambine, bambini e adolescenti e a...



Bolzano. «Anche i giovani possono attraversare un periodo difficile e buio». La Garante per l'infanzia e l'adolescenza Daniela Höller invita la società ad ascoltare bambine, bambini e adolescenti e a impegnarsi con loro in un dialogo aperto.

Il 10 settembre è una data cui prestare particolare attenzione: si celebra infatti la Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio. “In Alto Adige, mediamente, quasi una persona ogni settimana si toglie la vita e ogni giorno da una a tre persone tentano il suicidio. Le persone più a rischio sono i malati psichici, particolarmente quelli che soffrono di depressione, e i tossicodipendenti. Il rischio di suicidio aumenta inoltre tra le persone che stanno vivendo un periodo di crisi. Anche i giovani possono attraversare una fase difficile e buia, e per questo motivo entrare a far parte dei cosiddetti gruppi a rischio”, così la Garante, che evidenzia la necessità di parlare apertamente e senza tabù di questa tematica. Nell’ambito della sua attività di prevenzione e sensibilizzazione la Garante si rivolge a tutto il territorio altoatesino per chiedere alla comunità di osservare con occhio vigile ragazze e ragazzi. “Gli adolescenti si trovano talvolta ad affrontare momenti di grave complessità. Incomprensioni in famiglia, litigi con amici, bullismo e cyberbullismo, difficoltà scolastiche. Importante è parlare con i più giovani, mantenere un dialogo aperto, ascoltare le loro preoccupazioni”.

Höller conclude: “Se hai bisogno di informazioni e consulenza sui diritti dei minori o su situazioni che li coinvolgono, puoi rivolgerti in maniera confidenziale e gratuita alla Garante per l'infanzia e l'adolescenza. Siamo in via Cavour 23/c a Bolzano, e ci puoi raggiungere anche telefonicamente, al nr. 0471 946050, o tramite l'indirizzo e-mail info@garanteinfanzia-adolescenza-bz.org. Sul nostro sito www.garanteinfanzia-adolescenza-bz.org trovi tutte le informazioni sul nostro servizio”.













Altre notizie

Attualità