Sulla Mebo a 90 all’ora Pochi rispettano i limiti

Automobilisti sorpresi a Terlano: frenano ma poi pigiano sull’acceleratore Gamper: «Se le cose non dovessero cambiare i controlli saranno intensificati»


di Ezio Danieli


APPIANO/TERLANO. Occhio ai segnali stradali: da venerdì mattina sono in vigore i nuovi limiti di velocità sulla MeBo: riguardano in particolare il tratto fra Vilpiano e Terlano (anche in senso inverso) ed lo svincolo per Appiano. In particolare da Vilpiano a Terlano c'è l'obbligo di rispettare al massimo i 90 chilometri all’ora. I relativi segnali sono stati sistemati verso le 10. Operai hanno provveduto all'installazione ma la maggior parte degli automobilisti ha mantenuto la velocità. Che è spesso eccessiva. Serviranno i controlli da parte di Polizia Stradale e carabinieri altrimenti il provvedimento si rivelerà inutile. Il tratto da Vilpiano e Terlano è il più tortuoso della Mebo: presenta varie curve ed il fondo stradale diventa infido, soprattutto quando piove. Il Servizio Strade della Provincia ha deciso di ridurre il limite di velocità «A causa soprattutto - sottolinea il direttore Robert Gamper - della velocità eccessiva e nei comportamenti non adeguati alle condizioni meteorologiche e della strada. La velocità media registrata - prosegue Gamper - è stata di 122 chilometri l'ora, a fronte di un limite di 110».

Tutto questo senza tenere in considerazione che proprio questo pezzo della MeBo «presenta caratteristiche tecniche considerate non adeguate neppure ad una velocità di 110 orari» .Ecco, dunque, che a partire da venerdì è entrato in vigore un nuovo limite di velocità: fra Terlano e Vilpiano, infatti, non si potranno superare i 90 all’ora. Inoltre, sempre in un’ottica di maggiore sicurezza, verrà uniformato anche il limite da rispettare nei pressi dello svincolo di Appiano dove si passerà dagli 80 ai 90 chilometri l'ora.

«Questa modifica è resa possibile - precisa Philipp Sicher, direttore del Servizio strade Burgraviato - dal fatto che le corsie in entrata e in uscita sono state completate e rese adeguate». I cartelli stradali con i nuovi limiti di velocità sono stati installati venerdì e da quel momento in poi sono entrati immediatamente in vigore. In aggiunta a ciò, sempre fra Terlano e Vilpiano, verrà rafforzata anche la segnaletica che avvisa gli automobilisti della presenza di tratti particolarmente pericolosi, in maniera particolare per quanto riguarda il numero di curve e il loro raggio particolarmente stretto. «La velocità dei passaggi continuerà ad essere monitorata - prosegue il direttore del Servizio strade Robert Gamper - e se non si dovessero riscontrare risultati concreti chiederemo alle forze dell'ordine di intensificare i controlli».

Perplessi gli automobilisti per la "sorpresa" inattesa. Forse non sono ancora abituati al provvedimento. Hanno frenato, allo svincolo di Vilpiano, soltanto nella fase di montaggio dei cartelli. Poi hanno pigiato sull'acceleratore. Come se niente fosse. Lo stesso è accaduto nella direzione opposta. Dovessero perdurare nel loro comportamento - ripetiamo che è pericoloso soprattutto d'inverno quando la strada è bagnata - finiranno per essere "fotografati" dalle macchine della Polizia Stradale e quindi multati. Pesantemente. Il più soddisfatto della riduzione del limite di velocità è stato il sindaco di Terlano che oltre un anno fa aveva sollecitato il provvedimento, proprio all'indomani della tragedia in cui, nei pressi di Vilpiano, era deceduta una bambina.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità