Sulla sfilata è rottura Svp-Schützen

Theiner a Thaler: «Vi siete fatti strumentalizzare dalla politica»



BOLZANO. Nella travagliata marcia di avvicinamento all'Adunata nazionale degli alpini, un colpo di scena: ieri è arrivata la rottura tra la Svp e gli Schützen. La causa è la sfilata "Senza Roma verso il futuro" (in tedesco "Ohne Rom in die Zukunft") che i cappelli piumati terranno il 14 aprile a Bolzano per proclamare "l'addio dell'Alto Adige dall'Italia".

Secondo il partito di raccolta degli altoatesini di lingua tedesca "non si risolvono i problemi marciando ma solo parlando e trattando". Immediata la risposta dei Tiratori: "Se non si marcia i problemi diventano sempre più grandi: da Roma - dicono in un comunicato - tutti i giorni arrivao solo cattive notizie, dalle tasse al prezzo della benzina". Il segretario Svp Richard Theiner accusa gli Schützen "di farsi strumentalizzare per scopi politici". Il giovane comandante Elmar Thaler è infatti un esponente della Südtiroler Freiheit, il partito di Eva Klotz.

Le ire della Svp sono state soprattutto causate da una lettera inviata dagli Schützen in vista della sfilata a tutti i consiglieri provinciali. "Che gli Schützen diano ora degli ordini ai consiglieri provinciali, concedendoli addirittura la legittimazione per le loro azioni politiche, fa veramente traboccare il vaso", tuona Theiner.

Nel frattempo resta confermata anche la manifestazione che gli Schützen meranesi hanno organizzato proprio il 12 maggio a Merano, in concomitanza con l'Adunata degli alpini: nei pressi della Polveriera sulla Passeggiata Tappeiner, ricorderanno una grande battaglia sul Kuchelbergal, che fra l'altro non è legata a quella data. Sul fronte organizzativo degli alpini, ci aggiorna il responsabile provinciale dell'Ana, Ferdinando Scafariello: «Tutto procede bene. L'11 aprile terremo il prossimo comitato organizzativo per fare il punto della situazione, mentre domani (oggi per chi legge, ndr) faremo un sopralluogo sui vari campi di attendamento per verificare esigenze e difficoltà nell'allestimento».













Altre notizie

Attualità