il parco urbano

Talvera più sicuro, conclusa la prima parte dei lavori

Modificata anche la struttura morfologica del fiume per la fauna ittica



Bolzano. Conclusa prima tranche di interventi di valorizzazione idro-ecologica lungo il fiume Talvera a Bolzano. Soddisfazione dela parti coinvolte che ne hanno preso visione in un sopralluogo. Ulteriori lavori programmati per il prossimo inverno. Quali interventi ambientali compensativi di SE Hydropower per lo sfruttamento idroelettrico secondo la direttiva UE sui corsi d'acqua, come spiega l'assessore provinciale Arnold Schuler, nei mesi scorsi lungo il Talvera a Bolzano la Ripartizione Opere idrauliche ha eseguito una serie di lavori per migliorare lo stato idro-ecologico del corso d'acqua.

Gli interventi hanno interessato la zona della confluenza Talvera/Isarco, il tratto fra Ponte Talvera e Ponte S.Antonio e la zona ai piedi di Castel Roncolo. Le opere, come aggiunte il direttore della Ripatizione Opere idrauliche della Provincia, Rudolf Pollinger, contribuiscono a porre in sicurezza la città di Bolzano da fenomeni di esondazione e di erosione.

Inoltre, molti cittadini possono godere delle nelle zone rivitalizzate quale aree di relax in pieno ambito urbano. Avvalendosi di massi ciclopici, sopra e sotto le briglie di consolidamento, sono state predisposte delle rampe che modificando la struttura morfologica del letto del fiume, facilitano il passaggio ed il superamento dei dislivelli per la fauna ittica. Inoltre è stata mitigata la formazione di gorghi ai piedi delle briglie, dove in passato si sono riscontrati anche incidenti mortali. I lavori, che proseguiranno nella stagione secca, il prossimo inverno, sono stati eseguiti su progetto di Peter Hecher della Ripartizione Opere idrauliche, a cura delll'Ufficio Sistemazione bacini montani Nord con la supervisione di Philipp Walder.













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità