Tappeiner, lo scorso anno ci sono state 1.337 nascite

Agosto il mese con più «cicogne», le mamme over 35 sono il 25% del totale Il primo nato del 2017 è una bimba, l’ultimo del 2016 è invece un bimbo



MERANO. Sono di due neonate i primi vagiti del 2017 all'ospedale di Merano. Alle 3.16 della notte scorsa è venuta alla luce una bimba di nome Hussein. È la quarta sorella della famiglia che abita in città. Il peso della bimba al momento della nascita era di 2,520 grammi. La bambina è nata prematura ed è stata posta in incubatrice. Buone le condizioni della piccola e della mamma Bibi Razia. Poco dopo, alle 3.45, è nata la piccola Valerie che al momento della nascita pesava 3.500 grammi. La neonata, nata con parto naturale, sta bene come la mamma Nadja Mumelter. Felice il papà Manuel Niedekofler che abita a San Genesio.

Un altro parto è avvenuto alle 9 di ieri e altri tre in giornata. È maschio l'ultimo nato del 2016: alle 19.36 di San Silvestro è venuto alla luce Jakob che al momento della nascita pesava 3.800 grammi e che ha fatto felici i genitori.

L'occasione del primo giorno dell'anno è servita al primario dottor Herbert Heidegger per fare il bilancio dell'attività del reparto che dirige. Sono state 1.337 le nascite nel 2016 a Merano (il 30% dei genitori vengono da fuori città: Bolzano, Oltradige e scelgono Merano per partorire). Il mese di agosto con più nascite dell'anno con 145 nati. Mamme over 35 sono il 25 %. Solo una mamma al di sotto dei 18 anni nel 2016, "ciò significa che la campagna di prevenzione è molto buona e funziona", ha detto il dottor Heidegger. I tagli cesarei sono stati il 22%, "c'è stata una diminuzione rispetto agli altri anni che erano del 24%. Questo anche perché, se il bimbo si presenta podalico viene praticata una manovra che consiste nel rivolgimento esterno del bambino per evitare il taglio cesareo". Nell'uso della peridurale (trattamento del dolore) nel 12% dei casi, viene fatto uso della medicina complementare come l'agopuntura come preparazione al parto. I parti in acqua: sono stati il 12%. Particolare interesse è stato registrato dall'ospedale baby friendly con promozione dell'allattamento al seno. Il reparto Ginecologia e Ostetricia e Nido funziona molto bene, lo staff professionale è molto apprezzato per cure e professionalità. Ottima la collaborazione tra medici, ostetriche e infermieri. Un ultimo dato viene dall'ospedale di Silandro dove il primo vagito del nuovo anno è stato quello del piccolo Lio; è venuto alla luce alle 4.45 di ieri mattina e pesava 2.840 grammi. La mamma è la signora Weithaler di Silandro già madre di un'altra bimba. (e.d.)













Altre notizie

Brunico

Pesticidi nell'acqua, sospesa l'erogazione a Falzes

Superati i limiti imposti alla legge nella sorgente Kappra nella frazione di Grimaldo. La decisione presa dall'Azienda pubbliservizi dopo i risultati di un controllo alla fontana della chiesa. Il parametro incriminato è quello del metolacloro: "Ma non ci sono rischi per la salute"


Marco Pellizzari

Attualità