Corvara

Tea, la cagnetta volante

L'istruttore Alex Schrott ha voluto far provare l'ebbrezza del parapendio al suo cane. Che si è appassionato



CORVARA. Alex Schrott è istruttore di parapendio al centro volo di Corvara in Alta Badia. Il 60 enne - li compie proprio quest'anno -è specializzato nel volo in tandem. E' sempre pronto, d'estate e d'inverno, a volare con i clienti che sono sempre numerosi. Evidentemente di lui si fidano.

Ma Alex, dal Boè, si è lanciato nel vuoto facendo più volte spettacolari evoluzioni portandosi appresso, nell'apposito zaino, anche Tea. Che è poi la sua cagnetta. Ha sette anni e mezzo ed ha iniziato a volare giovanissima. "Aveva sei mesi la prima volta che è decollata assieme a me - dice Alex con una punta di soddisfazione. L'ho portata sul Boè quasi per gioco. Poi mi sono lanciato con la cagnetta fissata allo zaino che avevo sul pettorale. Dall'alto guardava soddisfatta, senza la benché minima paura. Di voli, assieme a lei, ne ho fatti una ventina".

Alcuni li ha anche documentati in un video dove si vede lui e la cagnetta che non tradisce il minimo imbarazzo. Si nota, anche da parte di un profano del volo, che è contenta. "Ho riprovato, qualche tempo dopo, a fare un altro volo assieme a Tea. E ho notato, con grande stupore, che s'era immedesimata nel ruolo. Poco prima del decollo, sempre dal Boè, mentre mi stavo preparando al volo, Tea ha fatto tutto da sola: mentre stavo preparando la vela con l'imbragatura, lei è entrata da sola dentro lo zaino che mi porto appresso. Voleva farmi capire che era pronta a vivere la grande avventura del volo. E così è stato ogni volta che abbiamo deciso di sorvolare Corvara", dice Schrott. Che non è l'unico ad avere volato con il proprio animale.

Tea, la cagnetta volante

L'istruttore Alex Schrott ha fatto provare l'emozione del parapendio al suo animale. Che ora vanta un curriculum di ben venti lanci

"So che vi sono altri piloti che hanno provato la mia esperienza.Importante è riuscire a convincere l'animale che è un'esperienza da provare. Bisogna stimolare la sua curiosità. Con Tea devo dire che sono stato fortunato: è un cane che si fida di me. Durante il primo volto ricordo ancora adesso che si era divertita a vedere, sotto di lei, le mucche che stavano pascolando. Da lì, probabilmente, è nata la curiosità. Che poi è continuata negli altri voli che abbiamo fatto assieme e che sono destinati a continuare". Tea è dolcissima. Il musetto ispira fiducia. E' diventata una vera e propria mascotte del centro volo di Corvara. E' anche una vera e propria star del volo con il parapendio: i commenti, entusiasti, si sono sprecati in chi ha avuto la fortuna di vedere il video che Alex Schrott ha pubblicato su Internet.

"Oramai con lei il volo è diventato un'abitudine - dice ancora l'istruttore - e quando arriviamo a terra ho come l'impressione che la mia cagnetta abbia voglia di riprovare la stessa esperienza. Ma ci sono anche i clienti da soddisfare..." Tea, in attesa del prossimo volo in tandem col suo istruttore di fiducia, gioca prendendo le palle che Alex, con una mazza, colpisce come fossero palline da golf. La cagnetta corre, recupera le palle e le mette in ordine dentro un'apposita scatola. Che sia già pronta, dopo l'esperienza del volo, a trasformarsi in una preziosa assistente nel caso il suo padrone decidesse di dedicarsi al golf?













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità