L’insegnamento alle scuole materne 

Tedesco, «la coop trentina è qualificata»

Bolzano. Apprendimento del tedesco in età prescolare. Se n’è discusso ieri in consiglio provinciale, nel corso delle interrogazioni sui temi di attualità presentate dai consiglieri provinciali alla...



Bolzano. Apprendimento del tedesco in età prescolare. Se n’è discusso ieri in consiglio provinciale, nel corso delle interrogazioni sui temi di attualità presentate dai consiglieri provinciali alla giunta riguardo a numerosi argomenti, dal nuovo codice della strada all’autobus Malles-Silandro, dall’acquisto di prestazioni sanitarie private all’aspettativa con incarico, alla Solland Sinigo eccetera.

L’apprendimento della lingua tedesca in età prescolare è un’opportunità fondamentale per l’approccio alla conoscenza della lingua tedesca: lo ha detto Sandro Repetto (Partito democratico – Liste civiche), facendo riferimento al bando di gara per l’insegnamento della lingua tedesca nella scuola d’infanzia italiana della provincia, vinto da una cooperativa trentina con un ribasso del 10% sul prezzo e la garanzia di personale con conoscenza della lingua pari ad un livello B2, mentre prima il servizio era offerto da personale di madrelingua. Chiedendone ragione alla giunta, il consigliere ha domandato anche se la struttura che ha vinto l’appalto ha esperienza specifica nel settore dell’insegnamento delle lingue e cosa chiedeva esattamente il bando. L’assessore Giuliano Vettorato ha risposto che si è deciso di non dare un punteggio aggiuntivo ai madrelingua in quanto sarebbe stato discriminatorio nei confronti degli altri insegnanti, e che è stata richiesta una conoscenza della lingua pari al B2. Le ditte partecipanti erano tenute ad aver fornito nel triennio precedente servizi analoghi per un importo non inferiore ai 30.000 euro; la gara a procedura aperta prevedeva sia l’attività didattica che le attività aggiuntive previste, con appalto suddiviso in lotti a seconda della zona: per ciascun lotto erano previsti un referente pedagogico e un determinato staff di docenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità