Telecamere per la Ztl, ecco la mappa del Comune

Il sistema di controllo degli accessi al centro storico enterà in funzione in febbraio



BOLZANO. Telecamere in Ztl: tema scottante e delicato, quindi l’ufficio Mobilità del Comune si è voluto attrezzare a dovere, pubblicando la mappa interattiva dei varchi proibiti sul sito web municipale. Allegate pure le simulazioni visive elaborate al calcolatore, per mostrare cosa succederà e dove. Intanto, in tutto il centro storico da settimane si scava per posare le fibre ottiche destinate a collegare in rete le telecamere: fra loro e con la centrale della polizia municipale. I lavori termineranno a fine novembre, per non intralciare il mercatino; i primi test verranno avviati a febbraio.

Ecco la mappa che indica i dodici varchi d'accesso alla Ztl

I tecnici della Mobilità hanno inserito la mappa dei varchi su google maps. Anzi, dei Gate, ché così li si è voluti chiamare, forse per evitare il dilemma bilinguistico.

5

Il Gate 1 sarà in via Museo all’altezza del negozio Palladium; da qui, se privi del necessario permesso, non si potrà uscire dal centro verso ponte Talvera. Il Gate 2 è in via Leonardo Da Vinci, di fronte alle scuole von Aufschnaiter; anche qui sarà vietato uscire. Il Gate 3 è in largo Kolping, proprio davanti all’omonima Haus; qui sarà vietato sia uscire che entrare verso piazza Domenicani.

Il Gate 4 è in via Cappuccini, all’altezza del Burger King; pure qui non si potrà né entrare né uscire. Il Gate 5 è in via Alto Adige, all’altezza del Punto Enel; anche qui non si entrerà e non si uscirà. Il Gate 6 è in viale Stazione, poco oltre la rampa di ingresso al posteggio interrato; pure qui niente entrata verso piazza Walther e niente uscita. Il Gate 7 è in via della Rena davanti al negozio Top for Job; qui il divieto sarà limitato all’entrata. Parimenti varrà per il Gate 8, in via Grappoli, all’altezza della gioielleria Ranzi & Knapp; anche qui sarà vietata l’entrata.

FOTOGALLERY: guarda dove saranno posizionate le telecamere

Il Gate 9 è in via Piave, prima del porticato, e il divieto varrà sia per l’entrata che per l’uscita. Il Gate 10 è in cima a via Bottai, all’altezza del museo di scienze naturali; da qui non si potrà uscire. Il Gate 11 è in via Francescani, subito dopo il negozio di scarpe Ecco; anche qui il divieto varrà in uscita. Infine, il Gate 12 è in via della Roggia, all’altezza della chiesa del Sacro Cuore; anche qui sarà vietato uscire.

Qui sotto, il Gate su via Piave

6

Le telecamere saranno dunque montate in 17 posizioni, 10 in uscita e 7 in entrata. Quando a febbraio sarà attivato il sistema, saranno automaticamente identificate tutte le auto che passeranno attraverso i varchi e le targhe saranno confrontate fra quelle della lista bianca (con permesso) e quelle della lista nera (senza permesso). Le foto dei veicoli autorizzati saranno immediatamente cancellate, mentre chi non risulterà in possesso di permesso verrà sanzionato.

Ecco il Gate su piazza Domenicani

3

 













Altre notizie

Attualità