Terlano, i ladri in 10 case in poche ore

Prese di mira villette con giardino nelle vie Oberkreuth, San Pietro e Mayr. Rubati gioielli e contanti per quasi 10 mila euro


di Massimiliano Bona


BOLZANO. Sono una decina i furti e i tentati furti verificatisi nel fine settimana tra Terlano e Settequerce. E dei ladri, ovviamente, non c'è traccia. Per adesso si conoscono solamente le zone del paese prese di mira dalla banda e il bottino che - complessivamente - tra contanti e gioielli non sembra superare i 5-10 mila euro.

I ladri - si ipotizza che si tratti di un gruppo organizzato proveniente da fuori regione, probabilmente lo stesso che ha colpito qualche giorno fa a Tesimo - hanno scelto casette di campagna con giardino ma anche villette a schiera, site in posizione piuttosto defilata, che in zona abbondano. La prima segnalazione ai carabinieri di Terlano, che stanno cercando di presidiare al meglio un territorio particolarmente ampio e con lunghe distese di verde, è arrivata da via Oberkreuth. La pattuglia dell’Arma ha fatto subito il punto della situazione con i proprietari, ma i ladri si sono spostati - probabilmente a piedi - in via San Pietro e in via Anton Mayr. In un caso sono riusciti ad entrare in una casetta a schiera, di due piani, con i proprietari all'interno a guardare la Tv.

Del furto - due fedi e un paio di orecchini - si sono accorti solamente il giorno dopo. Una vicina di casa ha trovato, infatti, nel giardino una portagioie desolatamente vuoto. Ma non è finita qui. Sempre in base alla prima sommaria ricostruzione dei fatti da parte del Comune e dei militari dell'Arma l'ultima “visita” è stata in via Rubatsch, tra le località di Chiusa e Settequerce. Negli appartamenti presi di mira non c'erano molti contanti o gioielli, ma resta ovviamente la rabbia per le case messe letteralmente a soqquadro.

In un caso una signora, secondo il racconto di alcuni residenti, si sarebbe trovata davanti un ladro con tanto di martello in mano, pronto ad entrare in azione. In un altro è stato spaccato un vetro mentre in un terzo appartamento è stata addirittura smontata una tapparella.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità