Tir rompe i freni sull’A22 Traffico in tilt per un’ora

Il camion si è messo di traverso dopo la galleria del Virgolo in direzione Sud La Stradale: «Per fortuna in quel momento non stava passando nessuno»


di Alan Conti


BOLZANO. Poteva finire in tragedia l’incidente che ieri pomeriggio, alle 13.30, ha visto come protagonista un autotreno in transito sulla carreggiata sud dell’autostrada del Brennero. Poco dopo la galleria del Virgolo, infatti, il camion ha accusato un guasto ai freni che si sono bloccati con le ganasce sui tamburi. L’inchiodata ha spostato la motrice e il primo rimorchio verso sinistra sulla corsia di sorpasso mentre l’altro rimorchio si è fermato in posizione perpendicolare rispetto alla corsia di marcia. «Fortunatamente nessuna automobile stava percorrendo il tratto di strada dietro al camion - spiegano gli operatori del centro operativo autostradale - perchè avrebbe potuto schiantarsi contro il Tir». L’autotrasportatore è uscito illeso dalla brusca frenata ma le operazioni di rimozione affidate al soccorso stradale non sono state semplici. I dipendenti di A22, infatti, hanno dovuto sbloccare l’impianto frenante del mezzo riportandolo in posizione di marcia. Inevitabile chiudere totalmente il traffico in direzione sud mentre in carreggiata nord il flusso è stato limitato ad una sola corsia. Diversi i chilometri di coda che si sono formati anche se le operazioni sono state piuttosto veloci. Nel giro di due ore il tratto cittadino dell’autostrada era tornato alla normalità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità