Torna il «jogging sicuro» sul Talvera

Iniziativa Uisp ogni giovedì rivolta soprattutto alle donne: si corre in gruppo e c’è il furgone spogliatoio


di Gabriel Marciano


BOLZANO. Creare un gruppo, che poi si divide in base alle varie andature, per fare jogging senza il timore di essere soli di sera: questa è la proposta dell'Uisp di Bolzano. Il ritrovo è fissato ogni giovedì alle 18 presso la fontana delle passeggiate del Talvera, davanti al bar gelateria Theiner. «L'idea è già stata proposta in altre città d'Italia, in Veneto e in Emilia-Romagna, e procede a gonfie vele – spiega Tomas Perini, presidente del comitato provinciale Uisp –. Abbiamo pensato di riproporla a Bolzano, anche per sfruttare la zona del Talvera e contribuire a riqualificarla». Questo è il secondo anno in cui l'iniziativa è stata proposta, dopo aver riscosso un discreto successo alla prima edizione: «Avevamo formato un buon gruppo di oltre 20 persone, in una fascia d'età che andava dai 30 ai 50 anni, ma l'iniziativa è sempre rivolta a tutti, dai più giovani ai più anziani. È stata pensata in particolare per le donne, che così possono andare a correre sentendosi più sicure, ma l'anno scorso il gruppo era piuttosto eterogeneo da questo punto di vista, con più o meno lo stesso numero di uomini e di donne di età diverse. L'obiettivo finale, dopo aver seguito il gruppo anche con dei nostri istruttori, è quella di formare un gruppo che si autogestisca e porti avanti l'idea autonomamente».

Ogni giovedì gli operatori Uisp aspetteranno il gruppo per poi partire insieme: «La cosa originale di questo progetto – commenta il presidente Perini – è anche che ci sarà un pulmino sulle passeggiate dove i partecipanti all'iniziativa potranno lasciare i loro oggetti, con un operatore che starà a custodirli per tutta la durata della corsa. Inoltre, in futuro verrà proposto qualcosa di simile anche per la fascia mattutina, in orario prelavorativo visto che molte persone, ora che comincia a fare caldo, vanno a correre anche al mattino prima di andare al lavoro».

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare al numero di telefono dell'associazione 0471/300057 o visitare il sito www.uisp.it/bolzano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità