Torna la «Altstadtfest» grazie a 2 mila volontari

Coinvolte 53 associazioni con gli stand in piazza Duomo e nel centro storico Alle ore 17 di venerdì prossimo il tradizionale corteo con fanfare e carrozze


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Spegne 19 candeline la tradizionale festa della nostra cittadina che ogni due anni non manca di regalare emozioni, musica, buon cibo e tanto divertimento per tra giorni di fila. Manca davvero poco all'Altstadtfest 2016 che si svolgerà quest'anno dal 26 al 28 agosto nel salotto buono di piazza Duomo e in tutta l'area del centro storico di Bressanone con oltre 50 stand presenti, un vero e proprio record di presenze. Tantissime sono le associazioni locali che hanno aderito a questa iniziativa dei record, ben 53 in totale, per 53 stand effettivi sul territorio del centro storico. Un grazie, da subito, ai 2 mila volontari che permettono la realizzazione della festa.

Si tratta della seconda edizione, dopo quella passata del 2014, che sarà capitanata da Joachim Kerer, nuovo presidente del Comitato centro storico della città, il quale ha ereditato la carica da suo padre, il compianto Helmuth Kerer che, dal 1978, ha sempre portato avanti in prima persona questa tradizione di famiglia. È stato proprio Helmuth Kerer, dalla fine degli anni Settanta, che ha sempre presieduto il comitato organizzatore della più importante e indiscussa festa popolare nella città vescovile.

Una tradizione piena di responsabilità portata avanti per 38 dalla famiglia Kerer che non è certo nuova a questo genere di tradizioni. Si, perchè il neo presidente Joachim, già dal lontano 1994, ha assistito il comitato come segretario, avendo avuto così la possibilità di conoscere i passi, le problematiche e i compiti che un organizzazione come l'Altstadtfest comporta. Per quanto concerne il programma e le tante novità di questa nuova edizione invece, si parte già dalla nuova veste grafica con cui è stato realizzata la nuova brochure, tradizionalmente stampata in carta pergamenata in formato quadrato ma decisamente rinnovata.

Il pluripremiato artista brissinese Harald Kastlunger ha ritratto in maniera dinamica e viva la nostra amata cittadina sulle nuove guide dove è possibile seguire con facilità tutto il programma grazie ad una nuova mappa grafica. Il momento più atteso è indubbiamente quello della grande inaugurazione e della sfilata per le vie del centro storico con i costumi tradizionali con partenza - il 26 agosto - alle ore 17 dal parco Don Giuseppe Franco, ex parco Prà delle Suore. Il corteo storico, come tradizione vuole, sarà formato da una rappresentanza di tutte le associazioni che prenderanno parte alla tre giorni di festa, guidate in testa dalla carrozza trainata da cavalli sulla quale presenzieranno gli ospiti d'onore e la rappresentanza dell'amministrazione comunale. Da qui si percorrerà il centro storico passando per via Roncato, via Albuino, via Torre Bianca, via Bastioni Maggiori, via Bastioni Minori, piazza Parrocchia fino a raggiungere la piazza del Duomo dove alle 17.30 si svolgerà la cerimonia ufficiale di apertura con la tradizionale consegna simbolica delle chiavi della città che dal primo cittadino Peter Brunner, passeranno di mano al presidente del comitato organizzatore, Joachim Kerer.

Da qui in poi, sarà compito dei 63 sodalizi presenti portare avanti la festa che da venerdì pomeriggio fino a domenica sera ravviverà il nostro amato centro storico.













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità