IL METEO

Tornano caldo e afa Pioggia solo venerdì

BOLZANO. Ha tuonato e gettato secchiate d’acqua sul territorio altoatesino, ma il cielo non ha affatto intenzione di abbandonare l’estate. La settimana di metà agosto appena aperta riporterà il caldo...



BOLZANO. Ha tuonato e gettato secchiate d’acqua sul territorio altoatesino, ma il cielo non ha affatto intenzione di abbandonare l’estate. La settimana di metà agosto appena aperta riporterà il caldo e le temperature calde fin da subito. Oggi la colonnina di mercurio dovrebbe raggiungere i 34 gradi senza precipitazioni e domani andrà ancora più in alto toccando quota 36. Valori che rimarranno costanti anche nelle giornate di giovedì e di Ferragosto quando il sereno sarà disturbato solo da qualche piccola nube o velatura.

A determinare le condizioni climatiche è un’alta pressione in arrivo dalla Spagna che si estenderà su gran parte dell’Europa arrivando a toccare anche la Russia. Anche il tempo in montagna, dunque, dovrebbe essere piuttosto tranquillizzante, ma il consiglio degli esperti è quello di consultare i bollettini meteorologici fino all’ultimo minuto per pianificare qualsiasi tipo di gita o escursione.

Le prime nuvole di un certo spessore arriveranno nel corso della giornata di venerdì andando ad intensificarsi fin dal tardo pomeriggio verso un weekend che si annuncia piuttosto instabile. Nella notte su sabato ecco la prima pioviggine per portare a una giornata quasi schizofrenica tra temporali, schiarite e nuovi temporali. Previsti apporti anche consistenti di acqua con piogge che possono arrivare anche a 1,8 millimetri nel giro di un’ora. Acqua che rimarrà anche per buona parte di domenica con le prime schiarite solo nel tardo pomeriggio. Le perturbazioni abbasseranno i valori climatici con massime che scenderanno intorno ai 25 gradi e notti fresche.

Secondo le previsioni nazionali a lungo raggio (quindi con un grado di attendibilità proporzionalmente più basso) la settimana successiva dovrebbe rimanere condizionata da una discreta instabilità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità