Tra condomini e Comune lite per la pianta caduta

Un ippocastano si è abbattuto lo scorso aprile su un caseggiato di viale Stazione I residenti chiedono che l’ente pubblico copra costi di perizia e occupazione suolo


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Un danno da 30 mila euro quello causato lo scorso 28 aprile da un grosso ippocastano malato, che si schiantò in pieno giorno contro il condominio “Vollger” al civico 4 di viale Stazione, in una zona frequentata da molti studenti che stavano rincasando. Fortunatamente non si registrarono feriti, ma solo danni a cose, ma i condomini, attraverso il loro amministratore, hanno dovuto anche far effettuare una perizia sulla stabilità del caseggiato e se l'assicurazione dell’edificio copre i danni, subiti a causa di eventi naturali e atmosferici, e si prenderà carico delle relative spese, non copre però il costo della perizia.

E questo costo, circa 2.500 euro, i condomini hanno chiesto che a pagarlo sia il Comune, proprietario del terreno su cui si trovava l'albero malato.

Mentre i lavori di ristrutturazione sono in corso e si prolungheranno ancora per qualche settimana, tuttavia, a residenti e amministratore non è arrivata dal Comune una risposta positiva alla richiesta, ma anzi una parcella, con indicazione del pagamento dovuto per l'occupazione del suolo pubblico, il suolo dove sono state sistemate le impalcature della ditta che effettua i lavori.

“La perizia, anche se non è coperta dall'assicurazione dello stabile, va effettuata – spiega Rocco Venza, amministratore del complesso – Non si tratta solo di rifare parte del cappotto e sistemare i danni alla facciata, ma bensì bisogna anche valutare e accertare attentamente che non vi siano danni strutturali all'edificio che potrebbero mettere in pericolo le abitazioni dei residenti. Stiamo parlando della sicurezza dei nostri concittadini e questa non può passare in secondo piano”. “Se il comune fosse stato più sensibile – conclude l'amministratore - avrebbe poi dovuto prendersi carico delle spese relative all’occupazione del suolo pubblico, visto che il danno è stato causato da un albero che sorgeva su terreno comunale. Mi auguro che tutto possa risolversi nel più breve tempo possibile e che non vi siano strascichi burocratici”.

E così, dopo esser rimasto per mesi con i segni dell'impatto dell'albero sulla facciata nord, il condominio a 3 piani di viale Stazione (con i suoi residenti) affronta una battaglia per il rimborso di parte dei costi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità