MOBILITà

Tram a Bolzano, accordo politico tra Provincia e Comune

Via libera politico all'accordo Provincia-Comune per la realizzazione del tram a Bolzano. Costi al 50%, progettazione di STA, linea gestita da Sasa



BOLZANO. L'intesa sul tram a Bolzano è stata raggiunta dal presidente Arno Kompatscher, e dal sindaco Renzo Caramaschi, alla presenza dei vertici di Sta e Sasa oltre che dei funzionari di entrambe le amministrazioni.

«Si tratta di un progetto fondamentale per la città di Bolzano - ha sottolineato Kompatscher - che contribuirà a migliorare in maniera decisiva la viabilità cittadina e non solo».

«Da lungo tempo - ha aggiunto Caramaschi - il tram era fra le priorità del comune e, finalmente, siamo giunti a compiere degli importanti passi concreti verso una soluzione».

Il tracciato sarà lungo 7 km, con partenza da Ponte Adige, arrivo alla stazione ferroviaria e passaggio per l'ospedale. Lungo il percorso sono previste 17 fermate ed i convogli saranno lunghi almeno 40 metri.

L'accordo fissa l'iter che dovrà essere seguito per giungere alla realizzazione dell'opera e suddivide compiti e finanziamento tra i vari soggetti coinvolti. Il primo passo sarà l'approvazione, entro fine 2018, da parte del comune del piano urbano per la mobilità sostenibile (Pums), presupposto per ottenere i fondi statali.

La fase di progettazione dell'opera, a partire dal progetto di fattibilità, sarà gestita da Sta (Strutture trasporto Alto Adige), società in-house della Provincia, che avrà anche il compito di preparare il piano economico-finanziario e il cronoprogramma degli interventi. Sempre Sta gestirà l'infrastruttura, compreso l'acquisto del materiale rotabile che sarà messo a disposizione di Sasa. La società partecipata dei comuni di Bolzano, Merano e Laives e della Provincia, avrà il compito di gestire il servizio e di integrarlo con le altre linee di trasporto urbano ed extraurbano. Per quanto riguarda i costi, al netto di tutti i contributi statali ed europei, saranno suddivisi equamente tra Provincia e Comune di Bolzano.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità