università

Trasformare insieme, il laboratorio aperto nel quartiere Don Bosco di Bolzano

Il progetto è nato dalla collaborazione della facoltà di Design della Libera Università di Bolzano e di OfficineVispa



BOLZANO. Sentirsi in grado di cambiare, insieme, lo stato delle cose: è lo spirito di un progetto congiunto di docenti e studenti della laurea magistrale in Design eco-sociale della Libera università di Bolzano e della cooperativa sociale "OfficineVispa" nel quartiere Don Bosco di Bolzano.

I risultati del progetto "Trasformare insieme", realizzato attraverso una serie di workshop e attività ludiche concepite per promuovere la collaborazione tra i cittadini, stimolare l'innovazione e liberare la creatività collettiva, saranno presentati domenica 8 ottobre, dalle 15.30 alle 20.00, presso lo spazio "La Rotonda" in via Alessandria.

I temi affrontati comprendono la creazione di spazi pubblici inclusivi, la gestione dei beni comuni urbani, l'empowerment sociale, la sovranità alimentare, l'edilizia sociale, l'economia circolare, la biodiversità, l'educazione politica e il coinvolgimento dei giovani.

Gli studenti hanno sviluppato formati di workshop e interventi che mirano a catturare idee, energie e risorse variegate. Sono state prodotte 10 iniziative, realizzate in collaborazione con OfficineVispa e altri partner come Donne Nissà, Ipes, il Centro Giovanile Pierino Valer e il Liceo Giovanni Pascoli, oltre a numerosi cittadini privati.

Domenica, "La Rotonda" diventerà un laboratorio comunitario aperto a tutti, anche ai residenti di altri quartieri. Le attività proposte spazieranno dal "guerrilla gardening" alla trasformazione di spazi urbani in prati di fiori selvatici, dalla sensibilizzazione sulla fauna aviare locale al co-housing e alla partecipazione democratica.













Altre notizie

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.

Attualità