Tre tettoie per proteggere la strada di passo Gardena

Saranno avviati a breve gli interventi per contenere le cadute di sassi a Murfreit Scartata l’ipotesi del tunnel (costosa), si valuterà lo spostamento del tracciato


di Ezio Danieli


PASSO GARDENA. La prossima settimana dovrebbero iniziare i lavori di protezione della strada che porta a passo Gardena. Il punto "critico" è in località Murfreit, verso la cima del passo, dove già nelle scorse settimane sono caduti diversi sassi che hanno anche danneggiato un'auto in transito e hanno imposto la chiusura dell'arteria, sollevando critiche per il fatto che il provvedimento di chiusura era stato preso senza il necessario preavviso, tanto che diversi turisti e i residenti hanno avuto disagi.

"La priorità - dice l'assessore provinciale Florian Mussner - deve essere sempre rappresentata dalla sicurezza e per questo motivo la questione è stata affrontata anche nel corso della seduta della giunta provinciale”.

Mussner ha annunciato che al termine della stagione turistica, in collaborazione fra Servizio strade e Ufficio geologia e prove materiali, verrà fatto un massiccio intervento di risanamento e messa in sicurezza del tratto di 400 metri in località Murfreit. "Il lavoro è stato già programmato e dovrebbe iniziare la prossima settimana. Successivamente, quando la bonifica sarà terminata, i tecnici provinciali valuteranno se sarà necessario anche uno spostamento del tracciato stradale a Murfreit”. In quel punto c’è un breve rettilineo prima degli ultimi tornanti che portano al valico.

Quello promesso da Mussner è un intervento parziale per risolvere i problemi del Gardena. Dopo lunghi e articolati studi, i tecnici della Provincia hanno dato precise indicazioni all'assessorato ai lavori pubblici per proteggere il più possibile la strada ed è stata scelta la soluzione delle tettoie. Che saranno tre, lungo i 1800 metri circa del tratto in rettilineo che passa sotto la parete rocciosa.

Il costo dell'intervento dovrebbe aggirarsi sui 12 milioni di euro, parecchi ma decisamente meno di quelli che sarebbero necessari per realizzare un tunnel, il cui costo, calcolato alcuni anni fa, dovrebbe essere intorno ai 42 milioni. I tecnici della Provincia hanno valutato in maniera approfondita le soluzioni prospettate, facendo anche dei calcoli relativi alla sicurezza che deve essere garantita a chi transita sul Passo Gardena sia d'inverno che in estate. La soluzione indicata dai tecnici verrà esaminata dalla giunta provinciale per individuare i finanziamenti necessari in modo che le tettoie possano essere realizzate entro un tempo ragionevolmente breve. Scartate le altre ipotesi di intervento: quella del lungo tunnel è troppo costosa, anche se, probabilmente, sarebbe la più efficace dal punto di vista della sicurezza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità