Tredici migranti fermati sul treno merci: 5 espulsi

Stavano cercando di passare il confine per raggiungere Austria e Germania Si tratta di eritrei e somali. Otto erano già stati fotosegnalati in altre città italiane


di Massimiliano Bona


BOLZANO. Sono tredici i migranti - in prevalenza eritrei e somali - fermati ieri mattina dalla polizia ferroviaria all’altezza di Prato Isarco. Si erano nascosti all’interno di un treno merci diretto a Monaco di Baviera e contavano di superare la frontiera austriaca e tedesca bypassando i controlli predisposti dalla Questura con il contributo dei carabinieri e della Guardia di Finanza.

Dai controlli effettuati ieri in Questura otto migranti sono risultati in regola ed erano già stato fotosegnalati in altre città italiane, mentre per altri cinque è scattata l’immediata espulsione dal territorio nazionale.

Come sottolinea il questore, Lucio Carluccio, i numeri cambiano molto - di giorno in giorno - ma restano piuttosto bassi, grazie anche al contributo delle scorte trilaterali. Le prime verifiche, sistematiche, iniziano già a Verona, al punto che la maggior parte dei profughi provenienti dal Mediterraneo ha già individuato altre rotte: verso la Francia, attraverso Ventimiglia, e verso la Svizzera, da Como in direzione Chiasso.

Il Brennero è presidiato costantemente, al punto che i migranti di passaggio stanno dirottando la loro attenzione verso Prato alla Drava, frazione di San Candido, e Passo Resia. Nelle ultime settimane ci sono stati alcuni respingimenti da parte dell’Austria, ma i numeri restano sempre relativamente bassi. L’attenzione, anche sui treni merci, è sempre più alta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità