trasporto pubblico

Treni della neve e "Frecce" per Roma: i nuovi orari dal 13 dicembre in Alto Adige

Potenziati i collegamenti con la capitale e i cadenzamenti del treno della Pusteria. Bus, in estate l'Oltardige Express arriverà fino al lago di Caldaro



Bolzano. Trasporto pubblico: domenica 13 dicembre entrano in vigore i nuovi orari ferroviari, parecchie le novità anche in Alto Adige.  A seguito di una forte domanda la rete di trasporto pubblico in molte zone verrà potenziata ed ampliata, specialmente per quanto riguarda il traffico al di fuori delle ore di punta. Una delle principali novità, previste entro dicembre 2016, riguarda l’ampliamento del cadenzamento del treno della Val Pusteria fino a Sillian ogni trenta minuti nel periodo invernale. Riguardo ai collegamenti dei servizi di autobus deve essere menzionato l’ampliamento del collegamento degli autobus in Val Sarentino la domenica e nei giorni festivi e il proseguimento dell’Oltradige Express fino al Lago di Caldaro nel periodo estivo, i viaggi aggiuntivi della Funivia della Mendola i fine settimana e durante le ferie nel periodo invernale, il servizio a frequenza oraria sui passi delle Dolomiti, la frequenza oraria sulla linea Vipiteno-Fleres anche la domenica e nei giorni festivi oppure l’orario cadenzato che prevede un collegamento ininterrotto tra Malles e Tubre-Mustair.

Ferrovia: Orario cadenzato ogni trenta minuti fino a Sillian/ Ulteriori “Frecce” per Roma
Si protrarrà nel periodo invernale la cadenza dei convogli ogni trenta minuti fino a Sillian (Osttirol). Il grande successo correlato al treno della Val Pusteria e in riferimento ai collegamenti diretti alle aree sportive invernali a Plan de Corones e nella zona delle Dolomiti di Sesto, sono il motivo per cui intendiamo ampliare l’offerta dei collegamenti ferroviari in Val Pusteria durante la stagione sciistica”, sottolinea l’assessore Florian Mussner. Nel periodo tra il 13 dicembre 2015 e il 3 aprile 2016 sono previsti treni diretti ogni mezz’ora tra Fortezza e Sillian e ogni ora treni diretti da Fortezza a Lienz. “Grazie a questo saranno possibili i collegamenti tra le due stazioni Perca-Plan de Corones e Versciaco-Monte Elmo e le attigue zone sportive invernali con cadenza ogni trenta minuti – Può considerarsi una nuova dimensione il fatto di programmare una mobilità sostenibile per il tempo libero”, dice Mussner. Rimane invariato il collegamento dell’autobus della linea 447 San Candido-Sillian, garantendo così un ulteriore collegamento.

Ulteriori collegamenti tra Bolzano e Roma sono stati offerti dalla categoria di servizio dei treni dell'impresa ferroviaria italiana Trenitalia “Frecciargento”: A partire dal 13 dicembre ci saranno complessivamente quattro collegamenti ferroviari per direzione, andata e ritorno. Venerdì, sabato e domenica le “Frecce” saranno cinque che percorrono in direzione Bolzano e Roma con un tempo di percorrenza di quattro ore e mezzo.

Bolzano e d’intorni / Oltreadige-Bassa Atesina
Servizi di linee urbane a Bolzano: Il servizio di autobus della SASA linea 111 svolgerà il servizio nella zona industriale a Bolzano il sabato pomeriggio. Grandi cambiamenti sono previsti soprattutto per la Val Sarentino (linea 150): L’autobus che fino ad oggi viaggiava solo il sabato, con arrivo a Bolzano alle ore 06.45, d’ora in poi offrirà il servizio anche da lunedì a venerdì. La domenica il servizio è quasi stato raddoppiato: Gli autobus viaggiano ogni ora e mezza invece di ogni tre ore. In base alle numerose informazioni ricevute rimarranno comunque invariate le offerte dei servizi di linea degli autobus Sarentino – Bolzano e Bolzano – Sarentino (non come indicato nel libretto degli orari). Gli orari di partenza esatti: Alle ore 5:08 da Campolasta, alle ore 6:15 da Bolzano. Per motivi organizzativi i nuovi orari della linea 150 non entreranno in vigore il 14 dicembre, ma il 21 dicembre. 

Nei mesi estivi è previsto il prolungamento del tragitto dell’Oltradige Express (linea 131) che raggiungerà il Lago di Caldaro, mentre per Castelvecchio, frazione di Caldaro, è previsto un nuovo collegamento per tutto l’anno dei Citybus Caldaro (135.4) alla rete di trasporto pubblico. Questi due cambiamenti comporteranno la sostituzione del Lago di Caldaro bus.

La linea 132 (Bolzano – Appiano – Caldaro – Termeno) passerà d’ora in poi anche la zona di Cornaiano. Questo significa che è previsto un servizio di linea ogni due ore ad orario cadenzato per Cornaiano, Appiano Tetter e San Paolo. ATTENZIONE: Diversamente da come riportato nel libretto degli orari, la prima partenza della Funicolare della Mendola (linea 134), prevista la mattina, è stata anticipata di nove minuti, per cui partirà alle ore 06.44, questo per garantire la coincidenza con l’autobus per Bolzano. Per i fine settimana e durante il periodo delle ferie invernali l’orario della Funicolare della Mendola verrà potenziato.  I Citybus nella Bassa Atesina (121, 122 e 123) verranno potenziati sabato sera, la domenica e i giorni festivi. La linea degli autobus 177 e 178 che svolgono l’attività nella zona di Tagusa – Siusi – Castelrotto – Sant’Osvaldo verranno unificate nella linea 177, mentre la linea dell’autobus 180, per una maggiore efficienza, verrà suddivisa in due linee: la linea 180.1 (Vigo di Fassa – Nova Levante – Bolzano) e la linea 180.2 (Pietralba – Nova Ponente – Bolzano).
Val Venosta / Merano e d’intorni

Una delle priorità è lo sviluppo dei collegamenti transfrontalieri degli autobus. In effetti è prevista la possibilità di un cadenzamento ogni ora tra Malles – Müstair (linea 811) e l’ottimizzazione riguardanti il servizio di collegamento tra l’autobus di linea 273 Malles – Nauders – Martina) e della linea del bus Nauders/Martina – Landeck, servizio che si svolge ogni ora a turno alterno passando Martina e Nauders. Viaggi in aggiunta sono previsti per la linea 267 Laces – Castelbello – Stava e 266 Parcines-Rablà.  Ultimo/Alta Val di Non: Per il secondo bus proveniente da Ultimo la mattina, ora a Lana è prevista la coincidenza con un bus per Bolzano. La corsa da Lauregno verrà prolungata fino a Lana. In accordo con i comuni è stato adeguato l’orario della linea dell’autobus 248 Vilpiano-Nalles-Tesimo-Lana, per cui la coincidenza con l’autobus in direzione Bolzano non è più prevista a Vilpiano, ma a Terlano o Nalles.  

Valle Isarco e Alta Valle Isarco
Nella Valle Isarco e nella Alta Valle Isarco, le corse degli autobus sono evidentemente più frequenti in base alle esigenze turistiche durante il periodo invernale ed estivo, come nel caso della linea 313, che la domenica e nei giorni feriali effettua delle corse in più, onde permettere i collegamenti con le aree sciistiche di Montecavallo e Ladurns, e anche della linea 321 Bressanone-Sant Andrea-Palmschoss. Anche per la linea dell’autobus 346 Chiusa – Ponte Gardena – Barbiano e 351 Chiusa – Laion – Ortisei sono previste corse aggiuntive. Funes: La linea dell’autobus 340 Bressanone / Chiusa – Funes è operativa tutto l’anno fino a Santa Maddalena. La meta di escursione Zannes ora è raggiungibile non solo in inverno, ma anche in estate grazie all’apposito servizio della linea 341 San Pietro – Zannes. Viaggi aggiuntivi sono previsti in estate tra Funes e Passo delle Erbe (linea 339).   
Val Pusteria
A prescindere dall’estensione del cadenzamento ogni mezz’ora dei treni lungo la linea della Val Pusteria fino a Sillian, a partire dal 13 dicembre ci saranno novità riguardanti gli orari degli autobus che viaggiano nella zona orientale del paese, per cui sono previsti incrementi con corse ogni ora per i passi delle Dolomiti sulla tratta Val Gardena – Pordoi, Val Gardena – Corvara e Val Gardena – Passo Sella (linea 471) così come Corvara – Arabba – Passo Pordoi (linea 472). Visto il successo dello scorso inverno, ora la linea dell’autobus 415 Rio di Pusteria – Rodengo – Alpe di Rodengo circolerà per ulteriori tre settimane. Con l’entrata in vigore del nuovo orario sono previsti, la mattina presto e la sera, ulteriori possibilità di collegamento sulla tratta Anterselva – Valdaora riguardanti la linea 431, il Perca Citybus viaggerà in base al nuovo orario anche il sabato pomeriggio.  Dobbiaco e d’intorni: A seguito di una forte domanda, la linea dell’autobus 442 Dobbiaco – Braies, da fine maggio proseguirà fino al Lago di Braies, la linea dell’autobus 444 Dobbiaco – Tre Cime di Lavaredo viaggerà in estate durante le ore di punta con una cadenza ogni 15 minuti invece di ogni 30 minuti. La stazione ferroviaria di Dobbiaco ora funge da capolinea. Il nuovo concetto introdotto nel periodo invernale per la linea dell’autobus 446 Dobbiaco – Sesto, che prevedeva due percorsi diversi, non ha dato esito positivo per cui si è ritornati al vecchio concetto. La linea 464 Campo Tures – Rio Bianco verrà potenziata con l’aggiunta di 2 coppie di corsa e un collegamento pomeridiano diretto S. Giovanni – Rio Bianco per gli alunni delle scuole medie.  
 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità