Trentamila alpini in Bassa Atesina per l'adunata della primavera 2012

Il vice presidente della Provincia Christian Tommasini si è detto entusiasta dell'adunata che si sarà «la più grande manifestazione mai avvenuta sul territorio altoatesino»



MAGRÈ. «Sarà un'invasione pacifica ed allegra e senza alcuna provocazione, di 350/400 mila persone; certo, porteremo in sfilata il Tricolore, è la nostra bandiera, ma non per irridere qualcuno»: questo ha voluto sottolineare Ruggero Galler, vice presidente della sezione Ana dell'Alto Adige, intervenuto a Magré all'incontro con gli alpini della Bassa Atesina e con gli amministratori dei vari paesi, in vista dell'adunata dell'11, 12 e 13 maggio a Bolzano.

Lo scopo della serata, organizzata dal Gruppo alpini di Magré in collaborazione con le sezioni Ana di Egna, Laghetti, Ora, Caldaro, San Lugano, Salorno e Pochi, è stato quello di spiegare le motivazioni dell'adunata e i possibili disagi ma anche i vantaggi che un afflusso di così grande portata di visitatori, riserverà.

«Non è più come una volta - ha precisato Galler - ora gli alpini che partecipano alle adunate non fanno gazzarra, non si avventurano in solenni ubriacature con spettacoli poco edificanti, perché è cambiata la mentalità. A questi ritrovi si va per la gioia di stare assieme e di cercare i vecchi commilitoni».

Il vice presidente della Provincia Christian Tommasini si è detto entusiasta dell'adunata che si sarà «la più grande manifestazione mai avvenuta sul territorio altoatesino». Ha poi promesso importanti contributi anche dal punto di vista culturale, fra l'altro, con un volume sugli alpini per valorizzare il ruolo delle Penne Nere di un tempo e di quelle attuali nella società.

Ci sarà inoltre una mostra fotografica sulla storia degli alpini. Fra un canto e l'altro del coro «Castel Bassa Atesina» di Salorno diretto da Jessica Nardon, che ha fatto scattare sull'attenti la platea quando ha intonato «Fratelli d'Italia». Il consigliere sezionale Stevanato ha ricordato che saranno in 1.500 gli alpini della Bassa che interverranno all'adunata e in Bassa saranno ospitate almeno 30 mila Penne Nere. (b.t.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità