SAN CANDIDO

Trionfo delle Dolomiti al prossimo Giro d'Italia

Il 26 maggio la diciannovesima tappa della centesima edizione della corsa arriverà a San Candido tra scorci e salite mozzafiato



SAN CANDIDO. Si sa, la zona delle Tre Cime nelle Dolomiti è da sempre teatro di grandi manifestazioni sportive anche internazionali e nel 2017 si appresta ad ospitare uno dei più importanti e prestigiosi eventi agonistici: il Giro d’Italia.

San Candido, infatti, è stata scelta come diciannovesima tappa della 100° edizione del Giro d’Italia e sarà quindi uno dei comuni protagonisti del percorso di 3.572 km che attraverserà città, luoghi e persone, dalla Sardegna alla Lombardia, che hanno fatto la storia dell’Italia e della Corsa Rosa. Dopo 3 settimane dalla partenza, il 26 maggio la corsa arriva a San Candido: da qui parte un percorso di 191 km fino a Piancavallo che prevede il passaggio da Monte Croce Comelico e il Passo di Selva Chianzutan prima dell’arrivo in quota. Un itinerario che si snoda nel magnifico paesaggio dolomitico e che regala scorci, panorami e colori unici immersi nella natura del territorio Patrimonio Mondiale Unesco tra boschi, laghi e malghe che fanno da perfetta cornice alla gara di ciclismo più famosa d’Italia.

“La zona delle Tre Cime, Patrimonio Mondiale Unesco, è da sempre il paradiso delle due ruote e quindi ospitare a San Candido per la prima volta una tappa del prestigioso Giro d’Italia è per noi motivo di grande orgoglio. Il nostro costante impegno sul territorio e la forte sinergia con gli enti locali ci ha permesso di essere scelti per essere parte di questo grande evento e siamo davvero soddisfatti di questo importante traguardo che abbiamo raggiunto.” - ha dichiarato Dieter Wurmböck, Presidente del Consorzio Turistico e dell’Apt di San Candido – “San Candido si conferma quindi una destinazione ideale non solo per l’inverno e le manifestazioni sulla neve, ma anche per la stagione estiva che nel 2017 verrà inaugurata proprio dalla 100° edizione della Corsa Rosa.” “Non poteva esserci occasione migliore dell’edizione n. 100 del Giro d’Italia per accogliere per la prima volta San Candido come città di tappa della Corsa Rosa. Questa splendida cittadina nelle Dolomiti sarà la partenza di una frazione importantissima nell’economia della corsa. San Candido darà il via, infatti, all’ultima tappa con arriva in salita del Giro100.” – ha dichiarato Mauro Vegni, direttore del Giro d’Italia – “Siamo certi che anche in occasione della partenza da San Candido, davanti allo scenario unico delle Tre Cime di Lavaredo, ritroveremo l’accoglienza e l’organizzazione che abbiamo incontrato in altre occasioni nella zona delle Tre Cime.”













Altre notizie

Attualità