Tris di progetti: tralicci scuola musicale, biblioteca

Il sindaco Pürgstaller: «Se ne parla da anni, adesso si passa alla fase operativa L’ostacolo più grosso? Le trattative con il demanio, che non decollano»


di Antonella Mattioli


BOLZANO. Lo spostamento dei tralicci, la nuova biblioteca, la nuova scuola musicale di lingua tedesca. Da quanti anni i brissinesi sentono parlare di questi progetti? Una vita. E quindi la novità quale sarebbe?

«La novità - assicura il sindaco Albert Pürgstaller - è che queste sono le priorità del 2013 e vogliamo assolutamente concretizzarle».

I tralicci. I tralicci dell’alta tensione sono distribuiti nelle frazioni di Elvas, Millan, Sarnes e Albes. Da tempo la popolazione ne chiede lo spostamento.La trattativa con Terna, la società che a livello nazionale gestisce gli impianti dell’alta tensione, è a buon punto. Anche se la soluzione individuata non è il massimo dal punto di vista dell’impatto ambientale, dal momento che i tralicci verranno spostati nella zona di Sant’Andrea: il vantaggio è che sarebbero lontani dalle abitazioni, ma l’impatto visivo ci sarebbe comunque. «Proprio per questo - spiega Pürgstaller - avevamo chiesto a Terna di procedere all’interramento ma la risposta è stata negativa. La scelta fatta è già oggetto di critiche, però bisogna scegliere tra la tutela della salute e quella dell’ambiente». Costo dell’operazione: 15 milioni. Così distribuiti: 10 la Provincia, 1,5 Terna, il resto il Comune.

La biblioteca. A livello provinciale quella di Bressanone è una delle biblioteche con il più alto numero di richieste di prestiti della provincia, ciononostante la sede è chiaramente sottodimensionata. Di qui la necessità di costruirne una nuova. Su questo sono tutti d’accordo, il problema è che non c’è ancora certezza sull’ubicazione. «Nei prossimi mesi però una decisione va presa: o la nuova biblioteca si fa in centro storico o si costruisce sull’area Priel. Stiamo lavorando ancora alla prima ipotesi che presuppone l’uso immobili della Diocesi e del Demanio (parte del carcere e della Guardia di Finanza). Con la prima c’è già l’intesa, mentre con il Demanio la trattativa si è arenata. È chiaro però che a questo punto non si può attendere all’infinito». Costo della nuova biblioteca: 5 milioni. Somma che il Comune intende reperire con la vendita di alcune proprietà.

La scuola musicale tedesca. Per quanto riguarda la realizzazione del nuovo complesso si è in fase di piano di attuazione. Quindi verrà bandito il concorso di idee. La scuola musicale sorgerà a fianco dell’Acquarena in zona Priel, l’areale accoglierà oltre alla scuola, un hotel a cinque stelle, una multisala cinematografica e alloggi. L'istituto musicale tedesco oggi si trova in via Albuino in locali ormai insufficienti e inadeguati ad ospitare centinaia di ragazzi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità